Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 404
seconda
Pomeridiana
Martedì 5 Dicembre 2017
-
Presidenza:Presenti per il governo:Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
Comunicato
La Commissione in sede deliberante ha discusso il disegno di legge n. 1349-B (Celebrazioni Matteotti e Mazzini). Sono state acquisite le fasi procedurali già svolte in sede referente e si è convenuto di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti. La Commissione, con distinte votazioni, ha approvato l'articolo 1 (all'unanimità), l'articolo 2, gli articoli 3 e 4 (all'unanimità). Dopo dichiarazioni di voto favorevoli a nome dei rispettivi Gruppi, dei senatori Elena Ferrara e Liuzzi, la Commissione ha approvato il provvedimento nel suo complesso.
Il Presidente ha proposto di richiedere l'assegnazione di un affare sulle modalità di attuazione della statizzazione degli Istituti superiori musicali non statali e delle Accademie non statali di belle arti, nonchè sulla piena attuazione della legge n. 508 del 1999 e sulla riorganizzazione dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Sono intervenuti i senatori Martini, Bocchino, Elena Ferrara e Rosetta Enza Blundo. La Commissione ha quindi convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato l'affare nei termini indicati.
Hanno infine preso la parola la senatrice Di Giorgi e il senatore Bocchino sui lavori della Commissione.