Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 385
Martedì 19 Settembre 2017
-
Procedure informative - interrogazioni
n. 3-03894Trattazione:Svolta
-
Sede consultiva
Ratifica Convenzione Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale
Parere alla 3a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole
Seduta n. 384 -
Sede consultiva
Legge europea 2017
Relazione alla 14^ Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Relazione favorevole
Seduta n. 384 -
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc.XVIII, n. 218
Seduta n. 384 -
Sede consultiva su atti del Governo
Elenco proposte istituzione e finanziamento comitati e edizioni nazionali 2017
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Esame e rinvio
-
Atti preparatori di legislazione comunitaria
(n. COM (2017) 385 definitivo)Modifica programma Europa creativa
Relatore:Trattazione:Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio
-
Sede referente
Umbria jazz
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 384
Comunicato
Il sottosegretario Angela D'Onghia riponde ha risposto all'interrogazione n. 3-03894 della senatrice Blundo sulla garanzia di una quota minima d'insegnamento di tutti gli strumenti musicali nella scuola pubblica. Ha replicato la senatrice Blundo, la quale si è dichiarata soddisfatta.
Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2885 concernente la Ratifica della Convenzione Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale. Il presidente relatore Marcucci ha presentato uno schema di parere favorevole. Sono intervenuti per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori: Elena Ferrara e Liuzzi (favorevole), Michela Montevecchi (astenuta) nonché Bocchino (favorevole). Lo schema di parere favorevole è stato approvato dalla Commissione.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2886 concernente la Legge europea 2017. Il relatore Martini ha presentato uno schema di relazione favorevole. Sono intervenuti per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori: Elena Ferrara (favorevole) e Michela Montevecchi (astenuta). Lo schema di relazione favorevole è stato approvato dalla Commissione.
La Commissione ha concluso l'esame dell'atto comunitario n. 303 concernente il Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017. Previe dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi delle senatrici Blundo e Ferrara, la Commissione ha approvato il nuovo schema di risoluzione della relatrice.
La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dell'atto n. 436 concernente l'Elenco proposte istituzione e finanziamento comitati e edizioni nazionali 2017 con la relazione della relatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha iniziato l'esame dell'atto comunitario n. 385 concernente la modifica programma Europa creativa con la relazione della relatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2872 concernente Umbria jazz già approvato dalla Camera dei deputati. Il Presidente ha reso alcune comunicazioni. Il seguito dell'esame è stato rinviato.