7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 330

Mercoledì 1 Febbraio 2017

(15,30 -
15,45)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Integrazioni DPR 87/2010 su riordino istituti professionali e tecnici

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Pareri al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti separati. Pareri favorevoli

    • Sede referente

      Codice dello spettacolo

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame congiunto

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Quota Fondo enti e istituti ricerca per specifici programmi e progetti

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito e conclsuione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni e condizione.

  • Comunicato

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente i criteri di riparto della quota premiale 2016 del Fondo ordinario enti di ricerca (atto n. 371). Il relatore Conte ha presentato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni. Sono intervenuti per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi le senatrici Petraglia e Blundo (contrarie) nonché la senatrice Di Giorgi (favorevole), la quale ha chiesto alcune modifiche. Dopo interventi del Presidente e del sottosegretario Angela D'Onghia, il relatore Conte ha modificato lo schema di parere favorevole con osservazioni inserendo una condizione. Lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizione è stato approvato dalla Commissione.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame congiunto degli schemi di decreto del Presidente della Repubblica concernenti le integrazioni al DPR n. 87 e 88 del 2010 rispettivamente sul riordino degli istituti professionali e tecnici (atti nn. 375 e 376). Il relatore Conte ha presentato uno schema di parere favorevole sull'atto n. 375 che è stato approvato dalla Commissione. Il relatore Conte ha illustrato altresì uno schema di parere favorevole sull'atto n. 376 che è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha rinviato il seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi concernenti il Codice dello spettacolo. Il Presidente ha comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione svolta oggi dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.

    Ha reso noto altresì che saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione anche i documenti acquisiti nel corso delle audizioni sull'atto n. 874 (rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione), svolte dai Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite 7ª e 9ª, nonché il documento degli Agrotecnici, pervenuto in relazione agli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina