Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 309
Mercoledì 19 Ottobre 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
3-02127; 3-02956; 3-02982Trattazione:svolte
-
Sede consultiva
Contrasto al cyberbullismo
Approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Parere alla 1^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con una condizione e osservazioni
Seduta n. 308 -
Sede referente
Statizzazione ex istituti musicali pareggiati
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame congiunto e rinvio
Seduta n. 308
Comunicato
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-02127 e 3-02956 della senatrice Blundo sulla trasparenza nelle procedure di nomina di dirigenti e ispettori scolastici. Ha replicato la senatrice Blundo la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-2982 della senatrice Montevecchi su presunti casi di plagio di un docente dell'Università di Bologna. Ha replicato la senatrice Montevecchi la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La Commissione ha proseguito il seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. Si è svolto un dibattito sull'ordine dei lavori nel quale hanno preso la parola le senatrici Montevecchi e Blundo, cui ha risposto il Presidente. Su richiesta di alcuni Gruppi il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato quale testo base è stato posticipato a venerdì 21 ottobre alle ore 18. Il Presidente ha comunicato altresì che sono pervenute memorie sul testo unificato adottato quale testo base, le quali saranno pubblicate sulla pagina web della Commissione.
La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 1261-B concernente il contrasto al cyber bullismo. La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con una condizione e delle osservazioni su cui hanno preso la parola le senatrici Blundo e Montevecchi. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Conte e Francesca Puglisi (favorevole), e Liuzzi e Rosetta Enza Blundo (astenuti).