7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 262

Martedì 22 Marzo 2016

(14,05 -
15,00)
Sospensioni:
dalle ore 14.15 alle ore 14.35
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      svolta

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Tabella triennale 2015-2017 diffusione cultura scientifica

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legeg 28 marzo 19912, n. 113. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni e una condizione

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Armonizzazione sistemi contabili e bilancio amministrazioni pubbliche

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91 . Rinvio dell'esame

  • Comunicato

    Il sottosegretario Anna Borletti dell'Acqua, in sostituzione del sottosegretario competente, ha risposto all'interrogazione n. 3-02463 del senatore Bocchino sul ruolo dell'Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola. Ha replicato il senatore Bocchino il quale si è dichiarato totalmente insoddisfatto.

    Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    Dopo una breve sospensione, la Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame della Tabella triennale 2015-2017 recante la diffusione della cultura scientifica (atto n. 278). La relatrice Di Giorgi, concluso il dibattito, ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni e una condizione. Su tale schema di parere hanno preso la parola il senatore Bocchino, che ha anche dichiarato l'astensione del suo Gruppo, il senatore Liuzzi, il quale ha chiesto alcune modifiche, la senatrice Montevecchi, che ha a sua volta dichiarato l'astensione del suo schieramento, nonché il senatore Conte che ha avanzato alcune richieste di modifica. Dopo una precisazione del Presidente, la relatrice Di Giorgi ha indi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni e una condizione che è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha rinviato l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale recante l'armonizzazione dei sistemi contabili e bilancio delle amministrazioni pubbliche (n. 282). Sono brevemente intervenuti il Presidente e il relatore Martini. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha comunicato che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per la programmazione dei lavori, previsto oggi non avrà luogo. Ha indi disposto una nuova convocazione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per la programmazione dei lavori per domani, mercoledì 23 marzo alle ore 9.15.

    Il Presidente ha comunicato, infine, che il documento acquisito nel corso dell'audizione svolta oggi dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento al disegno di legge n. 1196 (cittadinanza economica), sarà pubblicato sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina