Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 258
Martedì 8 Marzo 2016
-
Presidenza:Presenti per il governo:Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
Trattazione:Svolta
-
Procedure informative - interrogazioni
Trattazione:Svolta
-
Sede consultiva
Legge europea 2015
Relatore:Trattazione:Relazione alla 14^ Commissione. Esame. Relazione favorevole
-
Sede consultiva su atti del Governo
Istituzione tabella triennale 2014-2016 degli enti privati di ricerca
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della lege 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 256
Comunicato
Il sottosegretario Dorina Bianchi ha risposto all'interrogazione n. 3-02381 della senatrice Moronese sul pagamento dei canoni di locazione degli immobili adibiti a sede degli Archivi di Stato. Ha replicato la senatrice Moronese la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha poi risposto all'interrogazione n. 3-02331 della senatrice Blundo sul direttore generale dell'università "La Sapienza" di Roma. Ha replicato la senatrice Blundo la quale si è dichiarata insoddisfatta.
In sede consultiva la Commissione ha esaminato il disegno di legge n. 2228 concernente la Legge europea 2015, con la relazione del senatore Liuzzi. La Commissione ha infine approvato uno schema di relazione favorevole.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del decreto ministeriale recante il riparto degli enti privati di ricerca 2014-2016 (atto n. 260). La relatrice Di Giorgi ha illustrato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni, su cui hanno preso la parola i senatori Quagliariello, Tocci e Liuzzi. Dopo una precisazione del Presidente il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha concluso l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali. Dopo un intervento della relatrice Montevecchi nonché del sottosegretario Dorina Bianchi, hanno dichiarato il voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi sullo schema di documento conclusivo i senatori Francesca Puglisi, Conte e Luzzi, il quale ha chiesto una integrazione allo schema di documento. La Commissione ha infine approvato all'unanimità lo schema di documento conclusivo come riformulato dalla relatrice (Doc. XVII, n. 6).