Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 84
Mercoledì 9 Aprile 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
nn. 3-00813 e 3-00573Trattazione:Svolta interrogazione n. 3-00813. Rinviata interrogazione n. 3-00573
-
Affari Assegnati
Abbazia di San Salvatore a Settimo, in riva d'Arno
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio
Seduta n. 82 -
Sede consultiva su atti del Governo
Finanziamento premiale 2013
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizione.
Seduta n. 83 -
Sede referente
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni
Relatore:Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 83
Comunicato
Il sottosegretario Ilaria Borletti dell'Acqua ha risposto all'interrogazione n. 3-00813 della senatrice Montevecchi sulla situazione degli studi cinematografici di Cinecittà. Ha replicato la senatrice Montevecchi, la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il Presidente ha poi rinviato lo svolgimento dell'interrogazione n. 3-00573 del senatore Campanella sulla salvaguardia di villa Valguarnera a Bagheria (Palermo).
La Commissione ha poi proseguito l'esame dell'affare assegnato sulla situazione dell'Abbazia di San Salvatore a Settimo, in riva d'Arno (Scandicci) (atto n. 274). La relatrice Montevecchi ha illustrato un nuovo schema di risoluzione. Il sottosegretario Ilaria Borletti dell'Acqua e la senatrice Puglisi hanno chiesto un rinvio. Dopo un intervenuto del senatore Liuzzi e della relatrice Montevecchi, ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale concernente il finanziamento premiale enti di ricerca 2013 (n. 85). La relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole con una condizione. Per dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Bocchino, Manuela Serra e Liuzzi. La Commissione ha indi approvato all'unanimità lo schema di parere della relatrice.
La senatrice Puglisi ha indi chiesto di concludere anticipatamente la seduta per impegni di Gruppo.
Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso delle audizioni svolte dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi con riferimento sia all'esame del disegno di legge n. 1260 sia all'affare assegnato enti pubblici di ricerca (atto n. 235) saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.