Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 54
Mercoledì 4 Dicembre 2013
-
Presidenza:Presenti per il governo:Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
3-00414; 3-00458; 3-00465Trattazione:Svolte
-
Sede consultiva su atti del Governo
Modalità nomina e elezioni componenti CNAM
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, della legge 21 dicembre 1999, n. 508. Esame e rinvio.
-
Sede consultiva
decreto-legge misure urgenti finanza pubblica, immigrazione
Parere alla 5a commissioneApprovato dalla Camera dei deputati
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizione
Seduta n. 53
Comunicato
Il sottosegretario Simonetta Giordani ha risposto all'interrogazione n. 3-00465 del Presidente Marcucci sull'elaborazione delle linee guida per l'espletamento della selezione pubblica per il riconoscimento della professione di restauratore. Ha replicato il Presidente, il quale si è dichiarato soddisfatto.
Il sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 3-00414 del senatore Bocchino sulla carenza di personale ATA in molti istituti scolastici. Il senatore Bocchino si è dichiarato insoddisfatto.
Il sottosegretario Toccafondi ha infine risposto all'interrogazione n. 3-00458 del senatore Tocci sulla procedura per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario. Ha replicato il senatore Tocci, il quale si è dichiarato soddisfatto.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1174 concernente misure urgenti di finanza pubblica e immigrazione. Poiché nessuno ha chiesto di intervenire nel dibattito, la relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole con una condizione. Dopo interventi del Presidente e della senatrice Bignami, il senatore Bocchino ha chiesto alcune modifiche al parere, che la relatrice ha dichiarato di non accogliere. La Commissione ha quindi approvato a maggioranza il parere favorevole con una condizione della relatrice, nel testo originario, previa dichiarazione di astensione del senatore Bocchino a nome del suo Gruppo.
In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale recante modalità nomina e elezioni componenti CNAM (atto n. 42) con la relazione del senatore Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.