7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 37

Martedì 8 Ottobre 2013

(14,40 -
15,30)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Galletti, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Contabilità università

      Relatore:

      Giannini

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi degli articoli 2 e 7, comma 1, del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 18. Seguito e conclusione dell'esame congiunto, con l'atto del Governo n. 23 con esiti distinti. Parere favorevole con condizione e osservazioni.

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Classificazione spesa università missioni e programmi

      Relatore:

      Giannini

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi degli articoli 4, comma 4 e 7, comma 1, del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 18. Seguito e conclusione dell'esame congiunto, con l'atto del Governo n. 22, con esiti separati. Parere favorevole con osservazioni.

    • Sede consultiva

      Semplificazione

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Parere alla 1ª Commissione. Seguito dell'esame e rinvio.

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Nomina componente Consiglio direttivo Anvur

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e coordinamento dell'attività di Governo, ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76. Esame. Parere favorevole

  • Comunicato

    La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame congiunto degli atti del governo nn. 22 e 23 concernenti rispettivamente la contabilità dell'università e la classificazione della spesa dell'università missioni e programmi. La relatrice Giannini ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizione e osservazioni sull'atto n. 22 su cui sono intervenuti i senatori Bocchino, Bignami, il Presidente e il sottosegretario Galletti. La relatrice Giannini ha riformulato lo schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni, su cui hanno espresso il voto favorevole dei rispettivi Gruppi i senatori Liuzzi, Puglisi e Bocchino. La Commissione ha quindi approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni come riformulato. La relatrice Giannini ha indi illustrato schema di parere favorevole con osservazioni sull'atto n. 23 su cui ha preso la parola il senatore Bocchino. La relatrice Giannini ha indi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni, su cui hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi i senatori Liuzzi, Puglisi e Bocchino. La Commissione ha quindi approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni come riformulato.

    La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo della nomina di un componente del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Dopo la relazione introduttiva del relatore Conte, hanno posto alcuni quesiti i senatori Bocchino, Di Giorgi e Idem. Sono quindi intervenuti il Presidente e il sottosegretario Galletti. La proposta di nomina relativa al professor Andrea Graziosi è stata approvata, con 16 voti favorevoli e 5 astenuti.

    La Commissione ha proseguito l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 958 (semplificazione). La relatrice Idem ha chiesto un rinvio. Dopo una precisazione del Presidente il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina