Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 25
Mercoledì 4 Settembre 2013
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Sede referente
Decreto-legge valore cultura
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Sede consultiva
Rendiconto 2012 e Assestamento 2014
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Esame congiunto con esiti separati. Parere favorevole sul ddl n. 888. Parere favorevole sul ddl n. 889.
Comunicato
La Commissione ha iniziato in sede referente l'esame del disegno di legge n. 1014 concernente la conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la relazione introduttiva del presidente relatore Marcucci.
Nel dibattito sono intervenuti i senatori Giannini, Liuzzi, Marin e Mineo. Hanno fornito alcune risposte il presidente relatore Marcucci e il sottosegretario Ilaria Borletti dell'Acqua. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha poi esaminato congiuntamente in sede consultiva i disegni di legge nn. 888 e 889, concernenti Rendiconto 2012 e Assestamento 2013. Dopo la relazione introduttiva del relatore Sibilia, e previe dichiarazioni di voto contrario dei senatori Centinaio, Petraglia e Bocchino, la Commissione ha approvato il parere favorevole sul disegno di legge n. 888. Previe dichiarazioni di voto contrario dei senatori Centinaio e Petraglia, e dopo l'astensione del senatore Bocchino, a nome dei rispettivi Gruppi, la Commissione ha approvato il parere favorevole sul disegno di legge n. 889.
Il Presidente ha comunicato che i rappresentanti del Consiglio nazionale studenti universitari (CNSU), auditi lo scorso 7 agosto in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, hanno consegnato una documentazione, pubblicata nella pagina web della Commissione.
Il Presidente ha poi comunicato che, a seguito delle audizioni svolte dagli Uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei Gruppi delle Commissioni 7a e 8a riuniti, svolte il 19 giugno e il 10 luglio scorsi, è stata trasmessa dal Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) copia dello schema di regolamento in materia di diritto d'autore on line, approvata dall'Autorità il 25 luglio scorso e pubblicata nella pagina web della Commissione.