Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 22
Martedì 30 Luglio 2013
-
Presidenza:Presenti per il governo:Galletti, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
-
Procedure informative - interrogazioni
nn. 3-00211, 3-00186 e 3-00239Interrogazioni
Trattazione:Svolte
-
Sede consultiva
DL n. 69/2013 disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia
Trattazione:Parere alle Commissioni 1ª e 5ª riunite. Esame e rinvio.
-
Affari Assegnati
Sovraffollamento delle classi scolastiche
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 5
Seduta n. 19
Comunicato
Il sottosegretario Galletti ha risposto all'interrogazione n. 3-00211 del senatore Gianluca Rossi sul bonus maturità per l'accesso alle facoltà universitarie. Ha replicato il senatore Gianluca Rossi, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto.
Il Sottosegretario ha indi risposto alla interrogazione n. 3-00186 della senatrice Giannini sugli istituti musicali pareggiati in Italia. Ha replicato la senatrice Giannini la quale si è dichiarata soddisfatta.
Il Sottosegretario ha infine risposto alla interrogazione n. 3-00239 del senatore Bocchino sul contributo richiesto da molti istituti scolastici alle famiglie degli studenti. Ha replicato il senatore Bocchino la quale si è dichiarato soddisfatto.
In sede consultiva la Commissione ha poi iniziato l'esame del disegno di legge n. 974 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, approvato dalla Camera dei deputati, con le relazioni dei correlatori Marin e Puglisi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha indi concluso l'esame dell'affare assegnato circa il sovraffollamento delle classi scolastiche (atto n. 64). Il relatore Bocchino ha illustrato un nuovo schema di risoluzione che è stato approvato dalla Commissione.
Il senatore Sibilia ha chiesto chiarimenti circa la ripartizione delle deleghe in materia di sport a seguito delle dimissioni del ministro Iosefa Idem. Ha risposto il Presidente.
Il Presidente ha infine comunicato che nel corso dell'audizione della Conferenza Collegi universitari legalmente riconosciuti svolta oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è stata acquisita documentazione che sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.