7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 20

Mercoledì 17 Luglio 2013

(14,35 -
16,20)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Sede consultiva su atti del Governo

      DM riparto spesa MBAC contributi enti 2013

      Relatore:

      Giro

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Esame e rinvio

    • Sede consultiva

      Contrasto alle violenze contro le donne

      Parere alle Commissioni 1^ e 2^ riunite

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Seguito esame e rinvio. Parere favorevole con osservazioni.

  • Comunicato

    In apertura di seduta il Presidente ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Cerami. Si è associata la Commissione.

    Il Presidente ha comunicato che le interrogazioni nn. 3-00133 e 3-00110 sono state rinviate su richiesta degli interroganti.

    Il sottosegretario Toccafondi ha risposto alla interrogazione n. 3-00177 del senatore Cuomo su sull'insegnamento del mandolino nelle scuole. Ha replicato il senatore Cuomo il quale si è dichiarato soddisfatto.

    Il sottosegretario Toccafondi ha poi risposto alla interrogazione n. 3-00184 della senatrice Serra sulla riduzione degli organici della scuola pubblica. Ha replicato la senatrice Serra la quale si è dichiarata soddisfatta.

    La Commissione ha iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto ministeriale recante il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2013, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 17) con la relazione introduttiva del senatore Giro. Dopo un intervento del Presidente, nel dibattito hanno preso la parola i sentori Di Giorgi, Bocchino, Petraglia, Giannini e Liuzzi. Il relatore Giro in sede di replica ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha poi concluso l'esame del disegno di legge n. 724 concernente il contrasto alle violenze contro le donne. La relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole sul quale sono intervenuti i senatori Centinaio, Marin, Montevecchi, Idem, Puglisi e Petraglia. Ha preso la parola il sottosegretario Toccafondi che ha chiesto alcune modifiche. La Commissione ha indi approvato all'unanimità di conferire mandato alla relatrice per riformulare lo schema di parere accogliendo i rilievi emersi.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina