Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 12
Martedì 18 Giugno 2013
-
Presidenza:Presenti per il governo:Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Procedure informative - interrogazioni
3-00093; 3-00101; 3-00059; 3-00119; 3-00126Trattazione:svolte
-
Materie di competenza
Prima relazione su interventi per alloggi e residenze studenti universitari (2012)
Relatore:Trattazione:Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento e rinvio
-
Sede consultiva
Efficienza energetica e misure fiscali
Parere alle Commissioni 6a e 10a riunite
Relatore:Trattazione:Parere alle Commissioni 6a e 10a riunite. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni
Seduta n. 11 -
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Beni culturali usciti illegalmente
Relatore:Trattazione:Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato di sussidiarietà e rinvio
Comunicato
Il sottosegretario Toccafondi ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-00101 del senatore Mazzoni e 3-00019 della senatrice Puglisi sull'erogazione alle scuole paritarie delle risorse accantonate per l'anno 2013. Hanno replicato i senatori Mazzoni e Puglisi, i quali si sono dichiarati soddisfatti.
Il sottosegretario Toccafondi ha poi risposto alle interrogazioni nn. 3-00059 della senatrice Puglisi e 3-00126 della senatrice Montevecchi su iniziative in favore della scuola d'infanzia a Bologna. Hanno replicato le senatrici Puglisi, la quale non si è dichiarata totalmente soddisfatta, e Montevecchi che si è dichiarata insoddisfatta.
Il sottosegretario Toccafondi ha infine risposto all'interrogazione n. 3-00093 del senatore Mazzoni sul finanziamento pubblico alle scuole parificate. Ha replicato il senatore Mazzone, il quale si è dichiarato soddisfatto.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 783 recante il decreto-legge sull'efficienza energetica e misure fiscali. Nel dibattito sono intervenuti il senatore Bocchino e il presidente Marcucci. Dopo un breve intervento della senatrice Puglisi, ha replicato la relatrice Di Giorgi che ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni. Ha replicato altresì il sottosegretario Toccafondi. La Commissione ha infine approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con condizioni della relatrice.
La Commissione ha poi iniziato l'esame della prima Relazione su interventi per alloggi e residenze per studenti universitari (atto n. 40) con l'esposizione introduttiva della relatrice Giannini. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Infine la Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame dell'atto comunitario n. (COM (2013) 311 def) preparatorio della legislazione comunitaria, concernente i beni culturali usciti illegalmente. Ha preso la parola il sottosegretario Borletti dell'Acqua. Il seguito dell'esame è stato rinviato.