Commissione 2ª (Giustizia) - Seduta n. 99
Martedì 1 Aprile 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:FERRI, sottosegretario alla giustizia
-
Sede referente
REATO DI NEGAZIONISMO
già approvato dalla Commissione e rinviato dall'Assemblea
Relatore:CAPACCHIONE (PD)
Trattazione:Esame e rinvio: sono stati riassunti gli atti della precedente trattazione ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 22 aprile alle ore 18. Sull'ordine dei lavori sono intervenuti i senatori LUMIA (PD), CAPPELLETTI (M5S), ALBERTINI (NCD), BARANI (GAL), STEFANI (LN-aut), FALANGA ( FI-PdL XVII), DE PIN (Misto).
-
SULLE COMUNICAZIONI DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
Trattazione:Il senatore FALANGA (FI-PdL XVII) ha chiesto al Presidente Palma di sollecitare nuovamente l'intervento del Ministro in Commissione sulle linee programmatiche del dicastero, al fine di poter rappresentare alcuni gravi problemi conseguenti alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Nello stesso senso è intervenuta la senatrice CAPACCHIONE (PD).Il Presidente ha informato la Commissione che è in attesa di acquisire la disponibilità del Ministro Orlando. Dopo un breve intervento del senatore LUMIA (PD), Il Sottosegretario FERRI ha assicurato che il Ministro interverrà quanto prima.
-
SULL'ESAME DEI DISEGNI DI LEGGE IN MATERIA DI AMNISTIA E INDULTO
Trattazione:Il senatore FALANGA (FI-PdL XVII), ha chiesto chiarimenti in ordine al proseguimento dell'esame e, in particolare, se potrà essere ancora affiancato, nel ruolo di relatore dalla senatrice GINETTI (PD), la quale, tuttavia, ha spiegato che solo dopo le comunicazioni del Ministro in ordine alla questione carceraria, definirà la propria posizione. Dopo una precisazione del presidente Palma, sono intervenuti i senatori LUMIA (PD) e BARANI (GAL).
-
Sede referente
DIFFAMAZIONE
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Seguito esame e rinvio: la relatrice e il rappresentante del Governo hanno espresso i pareri sugli emendamenti. Sono intervenuti la senatrice CAPACCHIONE (PD) nonchè i senatori BUCCARELLA (M5S), FALANGA (FI-PdL XVII), DI MAGGIO (PI) e GIOVANARDI (NCD).
Seduta n. 88