Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 341
Martedì 24 Novembre 2015
-
Presidenza:
FINOCCHIARO (PD)
Presenti per il governo:BUBBICO, vice ministro dell'interno
-
Sede consultiva
d-l 174/2015 - proroga missioni internazionali
Approvato dalla Camera dei DeputatiParere alle commissioni riunite 3ª e 4ª
Relatore:ROMANO (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE)
Trattazione:Presupposti costituzionali: parere favorevole. Relazione illustrativa del senatore ROMANO (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE).
-
Sede consultiva su atti del Governo
Relatore:TORRISI (AP (NCD-UDC))
Trattazione:Esame. Relazione illustrativa del senatore TORRISI (AP (NCD-UDC)). Approvato il parere favorevole proposto dal relatore.
-
Sede consultiva
norme penali sull'omicidio stradale
Approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei DeputatiParere alla 2ª commissione
Relatore:LO MORO (PD)
Trattazione:Esame. Approvato il parere non ostativo con osservazioni su testo ed emendamenti, proposto dalla relatrice e pubblicato in allegato al resoconto.
-
Sede consultiva
ratifica Accordo trasferimento contributi Fondo risoluzione unico
Parere alla 3a commissioneRimesso alla sede plenaria dalla Sottocommissione per i pareri
Relatore:PALERMO (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE)
Trattazione:Esame. Approvato il parere non ostativo proposto dal relatore.
-
Lavori della Commissione
Sui lavori della Commissione
Trattazione:Comunicazioni della PRESIDENTE circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena conclusa. Si è stabilito di iscrivere all'ordine del giorno della Commissione, a partire dalla prossima settimana, i disegni di legge n. 1715 (estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo) e n. 1434 (istituzione del Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo terroristico) e di iniziarne l'esame quanto prima. Si è altresì convenuto di riprendere l'esame dei disegni di legge n. 98 e connessi (giornata vittime delle mafie) e del disegno di legge costituzionale n. 1561 e connesso (diritto di accesso a Internet), nonché dei disegni di legge n. 1522 e connessi (attività di rappresentanza interessi). Si è, infine, concordato di avviare l'esame dei disegni di legge n. 455 (divieto di propaganda elettorale appartenenti associazioni mafiose), n. 302 e connessi (riconoscimento della lingua italiana dei segni) e n. 1313 (inchiesta parlamentare costi enti partecipati o controllati), già iscritti all'ordine del giorno.