Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 316
Martedì 8 Settembre 2015
-
Presidenza:
FINOCCHIARO (PD)
Presenti per il governo:PIZZETTI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
-
Lavori della Commissione
Sui lavori della Commissione
Trattazione:Comunicazioni della PRESIDENTE circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena conclusa: si è convenuto che, a partire dalla seduta di domani, mercoledì 9 settembre, abbia inizio la discussione in sede referente del disegno di legge n. 1878 (Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione), approvato dalla Camera dei deputati e già iscritto all'ordine del giorno.
Si è altresì concordato che, nella seduta di domani, prosegua l'esame del disegno di legge n. 1870 (Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale ).
Con riferimento al disegno di legge costituzionale 1429-B (revisione della Parte II della Costituzione), si è convenuto che l'illustrazione degli emendamenti abbia inizio nella seduta che sarà convocata per martedì 15 settembre.
Infine, si è concordato di proseguire l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, anche attraverso l'interlocuzione con i rappresentanti degli organi comunitari e i componenti delle omologhe Commissioni dei parlamenti di altri Stati dell'Unione europea, in particolare francese, austriaco e tedesco.