Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 295
Mercoledì 8 Luglio 2015
-
Presidenza:
FINOCCHIARO (PD)
-
Procedure informative - indagini conoscitive
Indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione
Trattazione:Audizione del ministro della giustizia, Andrea ORLANDO.
Seduta n. 293 -
Lavori della Commissione
Sui lavori della Commissione
Trattazione:Comunicazione della PRESIDENTE circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena concluso. Si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno il disegno di legge costituzionale n. 1969 (referendum per l'adozione di una nuova moneta in sostituzione dell'euro), il disegno di legge costituzionale n. 553 (comuni di Valvestino e di Magasa), il disegno di legge n. 455 (divieto di propaganda elettorale per le persone appartenenti ad associazioni mafiose) e il disegno di legge n. 1878 (giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione).
Infine, con riferimento all'esame in sede consultiva dell'Atto del Governo n. 189 (determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati), si è convenuto di convocare in audizione informale il professor Giovanni Alleva, presidente dell'ISTAT.
La Commissione prende atto.
In relazione all'esame del disegno di legge n. 1429-B, in materia di revisione della Parte II della Costituzione, è posta in votazione la proposta di iniziare, a partire da martedì 14 luglio, la discussione generale, di procedere all'audizione di esperti nell'ambito di un'indagine conoscitiva, previa autorizzazione del Presidente del Senato, e di fissare alle ore 13 di venerdì 31 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
La Commissione approva.
-
Altro
Integrazione dell'ordine del giorno
Trattazione:La PRESIDENTE avverte che l'ordine del giorno è integrato, dalla prossima seduta, con l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 1997 (d-l 99/2015 - partecipazione all'operazione militare EUNavfor Med).
-
Altro
Anticipazione della seduta di domani
Trattazione:La PRESIDENTE comunica che la seduta già convocata per le ore 14,30 di domani, giovedì 9 luglio, è anticipata alle ore 14.