Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 220
Martedì 25 Novembre 2014
-
Presidenza:
FINOCCHIARO (PD)
Presenti per il governo:Maria Elena BOSCHI, ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento e PIZZETTI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
-
Lavori della Commissione
Sui lavori della Commissione
Trattazione:Comunicazioni della PRESIDENTE circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena conclusa. Si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno della Commissione, a partire dalla prossima settimana, il disegno di legge n. 1176-B (giorno del dono), nonché il disegno di legge costituzionale, d'iniziativa popolare, n. 545 (introduzione del principio di ammissibilità per i referendum abrogativi sulle leggi tributarie e di ratifica dei trattati internazionali).
La PRESIDENTE avverte, inoltre, che il Gruppo parlamentare Misto, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento, ha fatto proprio il disegno di legge n. 803 (identificazione appartenenti forze dell'ordine).
-
Altro
Sull'esame del disegno di legge n. 1577 (riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche)
Trattazione:La PRESIDENTE comunica che è stato presentato dal relatore l'emendamento 8.0.100, pubblicato in allegato al resoconto. Il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato alle ore 13 di martedì 2 dicembre.
-
Procedure informative - indagini conoscitive
Indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente dei disegni di legge in materia di elezione della Camera dei deputati
Indagine conoscitiva sui ddl n. 1385 e connesso
Trattazione:Audizione di esperti.
Interventi:Interventi dei professori Lorenzo SPADACINI, Giuseppe CALDERISI, Paolo RIDOLA, Massimo VILLONE, Francesco D'ONOFRIO, Antonio AGOSTA, Giovanni TARLI BARBIERI, Fulvio PASTORE, Beniamino CARAVITA DI TORITTO, Roberto NANIA e Augusto BARBERA, nonché del senatore Mario MAURO (GAL), della senatrice DE PETRIS (Misto-SEL), del senatore MAZZONI (FI-PdL XVII), della senatrice LO MORO (PD), del senatore ENDRIZZI (M5S), della presidente FINOCCHIARO (PD) e del senatore CALDEROLI (LN-Aut).
Seduta n. 219