Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 203
Giovedì 2 Ottobre 2014
-
Presidenza:
FINOCCHIARO (PD)
Presenti per il governo:RUGHETTI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
-
Lavori della Commissione
Sui lavori della Commissione
Trattazione:Comunicazioni della presidente FINOCCHIARO (PD) circa l'esito della riunione odierna dell'Ufficio di Presidenza. In relazione all'esame del disegno di legge n. 1577 (riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche), si è convenuto di fissare alle ore 12 di venerdì 17 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti. Si è concordato, inoltre, che la prossima settimana avranno luogo la discussione generale, nonché le repliche del relatore e del rappresentante del Governo. Con riferimento ai disegni di legge nn. 1261 e 1620 (contrasto al cyberbullismo), si è deciso, su proposta del relatore PALERMO (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), di adottare quale testo base il disegno di legge n. 1261. Si è, quindi, convenuto di fissare alle ore 13 di giovedì 23 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 1261. Si è convenuto, infine, di integrare l'ordine del giorno con l'esame in sede referente, a partire dalla prossima settimana, del disegno di legge costituzionale n. 1561. In merito allo svolgimento dell'interrogazione n. 3-00992 del senatore Bocchino saranno attivati i contatti con il Ministero della giustizia. La Commissione prende atto.
-
Procedure informative - indagini conoscitive
Indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche: audizioni di esperti, di organizzazioni sociali e di associazioni
Seguito dell'indagine conoscitiva sul ddl n. 1577
Trattazione:Audizione dei rappresentati dell'Associazione nazionale funzionari dell'Amministrazione civile dell'interno (ANFACI), della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI) - Coordinamento delle Università non Statali e dell'Associazione giovani avvocati amministrativisti.
Interventi:Sono intervenuti, per il Coordinamento delle Università non Statali della CRUI, il presidente Giovanni PUGLISI e i professori Franco ANELLI e Lucio D'ALESSANDRO, per l'Associazione giovani avvocati amministrativisti, il presidente Paolo CLARIZIA, per l'ANFACI, il segretario generale Ignazio PORTELLI, nonché il relatore PAGLIARI (PD).
Seduta n. 201