2009
Giorgio Strehler. A cura di Elio Testoni
"Accolgo con favore ed interesse l'iniziativa della pubblicazione degli atti del convegno su: Strehler e il teatro pubblico", organizzato dal Senato nella precedente legislatura, (il 21 gennaio 2008). Egli è stato, forse, il regista teatrale che più d'ogni altro ha cercato costantemente di identificare il rapporto che lega culturaa e politica, prima a livello cittadino e poi a livello nazionale ed europeo.
Dalla presentazione del Presidente del Senato Renato Schifani
The Lisbon Treaty - Commentary and Comparative Text
Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche - Legge 15 dicembre 1999, n. 482 (G.U. n. 297 del 30 dicembre 1999)
Palazzo Giustiniani
"La valorizzazione del patrimonio artistico del Senato mediante l'edizione di volumi caratterizzati dal ricorso alla tecnica fotografica orbicolare, avviata lo scorso anno con la pubblicazione su Palazzo Madama, prosegue ora con Palazzo Giustiniani. E ciò non solo per il legame tra questo edificio e il Senato, ma anche perché nel biennio 1946-1948 il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, lo scelse come sede di residenza nella capitale, tanto che fu proprio in una delle sue sale, il 27 dicembre 1947, che venne promulgata la Costituzione italiana: circostanza, questa, che ha reso tale edificio un luogo simbolico di primaria importanza per la nostra Repubblica."
(dall'introduzione del Presidente del Senato Renato Schifani)
Lettera Enciclica "Caritas in veritate" di Sua Santità Benedetto XVI - Incontro con S.E.R. Tarcisio Bertone. Introduzione di Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica
La collana "Incontri in Senato", che intende raccogliere gli atti degli incontri più prestigiosi che si svolgono in Senato, si apre con l'incontro dello scorso 28 luglio 2009 nella sala Capitolare della Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva, nel quale il Segretario di Stato Vaticano, S.E.R. Tarcisio Bertone, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha presentato la lettera Enciclica di Sua Santità Benedetto XVI "Caritas in veritate". Il volume contiene l'intervento introduttivo del Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani.
Palazzo Baldinotti Carpegna - Sede di Commissioni parlamentari del Senato della Repubblica
Questo volume rappresenta un ampio studio storico a carattere monografico di Palazzo Baldinotti Carpegna, sede delle Commissioni parlamentari del Senato. La pubblicazione, ricca di testimonianze e documenti, ricostruisce le vicende storiche, architettoniche, artistiche e urbanistiche di uno dei palazzi più prestigiosi del Senato della Repubblica.
Elenco dei Senatori XVI Legislatura n.4 ottobre 2009
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, degli organismi bicamerali e misti e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati all'8 ottobre 2009 e completati dalle foto dei senatori. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Le ricerche italiane relative alla fusione nucleare
Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato (1914-1984).
Gruppo Speciale Mediterraneo. Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO. Seminario annuale, Roma 4-5 luglio 2008.
La pubblicazione raccoglie gli atti del 5° seminario del Gruppo speciale Mediterraneo, co-organizzato con la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO e tenutosi a Roma il 4 e5 luglio 2008.
Quattro le sessioni del seminario: "Esiste un processo di Annapolis?", "Interdipendenza e sicurezza energetiche nel bacino mediterraneo", "La sicurezza nella regione del Sahel: una (nuova) sfida all'orizzonte?" e "La cooperazione euromediterranea e il progetto di Unione per il Mediterraneo: valutazione e prospettive".
Il dibattito sul bilancio interno del Senato - 23 giugno 2009
Attuazione del procedimento "taglia-leggi". Problemi, proposte e prospettive. Seminario di approfondimento Palazzo San Macuto, 31 marzo, 2 e 21 aprile 2009.
Nel volume sono presentati gli atti di un seminario organizzato dalla Commissione parlmentare per la semplificazione con l'intento di approfondire le problematiche inerenti il cosiddetto "taglia-leggi".
Si tratta del procedimento di abrogazione generalizzata di atti normativi primari antecedenti il 1970, disegnato dall'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, e successive modificazioni.
Resoconto generale dei lavori del Senato - Riepilogo dell'attività del Senato. 1° anno di legislatura 29 aprile 2008 - 30 aprile 2009. XVI Legislatura
Il volume dà conto delle principali attività nei campi legislativo, conoscitivo, di indirizzo e controllo svolte dal Senato e dagli organismi bicamerali nel primo anno della XVI legislatura (29 aprile 2008 - 30 aprile 2009).
Il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato e del Governo, sulle leggi approvate dall'aprile 2008 all'aprile 2009, sui disegni di legge approvati dal senato, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del governo e su atti preparatori della legislazione comunitaria, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Resoconto generale dei lavori del Senato. Riepilogo dell'attività del Senato. XV legislatura
Il presente dvd raccoglie i resoconti dell'Assemblea del Senato, i resoconti stenografici delle Commissioni del Senato e bicamerali, i bollettini delle Commissioni, le risposte scritte alle interrogazioni e i disegni di legge del Senato della XV legislatura (28 aprile 2006 - 6 febbraio 2008). Chiude la raccolta il Riepilogo dell'attività del Senato.
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Questa pubblicazione è uno strumento di lavoro ad esclusive finalità informative, destinato a chiarire il contenuto della legge 3 agosto 2007, n. 123, che dispone "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", nonché il testo unico di attuazione di tale delega, emanato con il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante appuntao "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
Entrambi i testi vengono integralmente riportati, sia in formato cartaceo che in formato elettronico, e sono corredati da una breve nota di commento, relativa ai lavori preparatori e al contenuto dei provvedimenti.
La partecipazione dell'Italia all'Unione europea: la legge n. 11 del 2005 e il ruolo del Senato
La pubblicazione di questo volume trae spunto dalle novità che sono state introdotte dalla legge n. 11, e, più ampiamente, dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
Il volume si sofferma inoltre sul nuovo ruolo riconosciuto alle regioni e agli enti locali dal titolo V della Costituzione, focalizzando l'attenzione sui presidi posti dalla legge n. 11 a garanzia tanto degli obbllighi comunitari dell'Italia quanto delle prerogative costituzionali regionali.
Il volume è completato da un esame puntuale ed accurato delle norme del Regolamento del Senato con riguardo a tutte le fasi della partecipazione del parlamento alle politiche europee.
La crisi finanziaria internazionale e i suoi effetti sull'economia italiana
Nel volume è presentato il documento di sintesi approvato dalla Commissione Finanze e Tesoro al termine dell'indagine conoscitiva, che raccoglie analisi e posizioni emerse durante l'indagine conoscitiva, nonché una serie di indicazioni focalizzate sugli strumenti per superare la crisi.
L'autorizzazione alla ratifica dello Statuto del Consiglio d'Europa e della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali - Legge 23 luglio 1949, n.433 e Legge 4 agosto 1955, n.848
La pubblicazione raccoglie gli atti relativi all'esame, da parte del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dei disegni di legge di autorizzazione alla ratifica dello Statuto del Consiglio d'Europa e della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Una scheda introduttiva riporta l'ordine cronologico dell'iter parlamentare dei disegni di legge.
Sono riportati i testi dello Statuto del Consiglio d'Europa e della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nonché l'elenco dei Protocolli addizionali della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Elenco dei Senatori XVI legislatura n.3 gennaio 2009
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, degli organismi bicamerali e misti e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati al 1° gennaio 2009. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.