Martedì 4 Dicembre 2012 - 848ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 3533 "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita sostenibile del Governo".
La relatrice, sen. Vicari (PdL), ha illustrato il complesso di norme che è orientato alla creazione di condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali contraddistinte da un elevato contenuto tecnologico. Le norme riguardano l'attuazione dell'agenda digitale nei settori della pubblica amministrazione, della sanità, della scuola, della giustizia, il completamento della rete a banda larga, i pagamenti elettronici, le assicurazioni, lo sviluppo di imprese start up innovative, le infrastrutture.
Per dare attuazione all'agenda digitale italiana, sono previsti il rilascio a tutti i cittadini di una carta d'identità elettronica, l'utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione, l'introduzione del fascicolo elettronico dello studente e del fascicolo sanitario elettronico, la trasmissione di notifiche giudiziarie per via telematica. Per promuovere la nascita e lo sviluppod'iniziative imprenditoriali legate a investimenti in ricerca e sviluppo sono previsti incentivi fiscali e la possibilità di accedere alla raccolta di capitale diffuso mediante portale on line. Per attirare investimenti nella realizzazione di grandi opere è introdotto il credito d'imposta a valere su Ires e Irap. E' istituito inoltre Desk Italia, uno sportello unico per l'attrazione degli investimenti esteri con il compito di espletare procedure burocratiche e autorizzative.
L'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità, avanzata con diverse motivazioni dal sen. Mazzatorta (LNP) e dalla sen. Bugnano (IdV), e la questione sospensiva avanzata dal sen. D'Alì (PdL) per sollecitare il Governo a proporre una copertura finanziaria che non penalizzi il trasporto aereo low cost.
Si è quindi svolta la discussione generale, nella quale hanno preso la parola i sen. Armato, Granaiola (PD) e Piscitelli (CN), che hanno sollecitato un prolungamento delle concessioni demaniali a sostegno del settore turistico; Castro (PdL), che si è soffermato sulla disciplina speciale prevista per i contratti a termine nelle aziende innovative; Lannutti (IdV), che ha sottolineato i record negativi del Governo tecnico la cui politica recessiva ha provocato sofferenza sociale e aumento del debito pubblico; Casson (PD), che ha chiesto all'Esecutivo di correggere la norma riguardante l'Arsenale di Venezia; D'Alì (PdL), che ha rilevato la mancanza di interventi a sostegno dell'agricoltura; Fioroni (PD), che ha illustrato proposte in tema di frodi assicurative e azzeramento del divario tecnologico; Spadoni Urbani (PdL), che ha rilevato continuità con la politica di semplificazione e liberalizzazione del precedente Governo; Germontani (ApI-FLI), che ha evidenziato la razionalizzazione delle risorse destinate all'innovazione tecnologica; Vita (PD), che ha richiamato l'attenzione sul tema dell'inquinamento elettromagnetico; Bonfrisco (PdL), che ha sottolineato positivamente il lavoro svolto in Commissione; De Toni (IdV), che ha criticato la proroga del progetto per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina; Garavaglia (LNP), che ha denunciato la carenza e l'incertezza delle risorse stanziate per il provvedimento, rimproverando al Governo l'aumento di sette punti percentuali del rapporto tra debito e Pil.
Il seguito dell'esame è rinviato a domani.
(La seduta è terminata alle ore 19:47 )