Martedì 20 Novembre 2012 - 837ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

Nella giornata mondiale per i diritti del fanciullo, l'Assemblea ha discusso e approvato due mozioni e un ordine del giorno sulla tutela dell'infanzia.

La sen. Ghedini (PD) ha illustrato la mozione 1-00713 (testo corretto), che impegna il Governo a definire un disegno di legge quadro sull'infanzia e l'adolescenza, a promuovere il coordinamento delle istituzioni coinvolte nelle politiche per l'infanzia e a stanziare risorse per garantire adeguate prestazioni sociali. La sen. Allegrini (PdL) ha illustrato la mozione 1-00717 (testo corretto), che impegna il Governo a redigere un piano nazionale per l'infanzia, a investire maggiori risorse nel sistema di istruzione e cura e ad accelerare la riforma delle procedure giudiziarie riguardanti i minori. La sen. Boldi (LNP) ha illustrato infine l'ordine del giorno G1, che impegna il Governo a valutare la qualità dei servizi a favore dell'infanzia e a introdurre su tutto il territorio i medesimi standard di assistenza.

Le senatrici intervenute hanno segnalato con preoccupazione la mancata attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, l'aumento della dispersione scolastica, la difficile condizione dei bambini stranieri, l'incremento del rischio di povertà, cui sono esposti soprattutto i minori residenti nel Mezzogiorno e i figli delle giovani coppie. Nella discussione hanno preso la parola le sen. Soliani e Carloni (PD), che hanno ricordato i bambini uccisi a Gaza e ad Aleppo; Garavaglia e Antezza (PD), che hanno posto l'accento sui diritti negati dell'infanzia e sulla necessità di ridisegnare un welfare sostenibile. Le sen. Poretti (Radicali nel PD) e Alberti Casellati (PdL) hanno criticato la mancata approvazione di norme per la parificazione dei figli naturali ai figli legittimi. Le sen. Spadoni Urbani e Bianchi (PdL) hanno sottolineato il declino demografico italiano e sollecitato una riforma del diritto di famiglia. La sen. Baio (ApI-FLI) ha sollecitato l'approvazione della legge sull'affidamento condiviso, mentre il sen. Giovanardi (PdL) ha precisato che il tema della tutela dell'infanzia non è appannaggio esclusivo delle senatrici.

Nell'accogliere gli atti di indirizzo, la Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Guerra ha chiesto e ottenuto modifiche per tenere conto dei vincoli della finanza pubblica. Le dichiarazioni di voto a favore delle mozioni e dell'ordine del giorno sono state svolte dalle sen. Carlino (IdV), Baio (ApI-FLI), Sbarbati (UDC), Boldi (LNP), Serafini (PD), Gallone (PdL).

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario dei lavori: nella seduta antimeridiana di domani rriprenderà la discussione della legge sulla diffamazione a mezzo stampa. Nella seduta pomeridiana, alle ore 15,30, il Ministro dell'ambiente renderà un'informativa sulla messa in sicurezza del territorio. Il 28 novembre inizierà l'esame della legge elettorale, che potrebbe concludersi il 30 novembre.

In apertura di seduta le sen. Biondelli (PD) e Castiglione (CN) e i sen. Rizzi (LNP) e Bondi (PdL) hanno invitato il Governo a dare seguito, in sede di approvazione della legge di stabilità, all'impegno di reperire 900 milioni da destinare ai malati gravi non autosufficienti.

(La seduta è terminata alle ore 19:54 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina