Giovedì 4 Ottobre 2012 - 809ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:00)
La seduta è stata dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.
Il senatore Lannutti (IdV) ha illustrato l'interpellanza 2-00489, che chiede al Governo se la nomina del nuovo direttore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia risponda ai criteri spartitori e se risponda al vero che le mappe di pericolosità sismica elaborate dall'Istituto classificassero l'Emilia Romagna come medio-bassa. L'interpellante si è dichiarato insoddisfatto della risposta della Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca scientifica, professoressa Ugolini, la quale ha fornito precisazioni sui criteri di nomina del direttore e sul valore probabilistico delle mappe sismiche.
La Sottosegretaria Ugolini ha quindi risposto all'interrogazione 3-03052 del senatore Astore (Misto) sui ritardi verificatisi nel conferimento di incarichi e nelle assunzioni di docenti in Molise. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
All'interrogazione 3-01654, della senatrice Carlino (IdV) e altri senatori, che verte in particolare sul completamento dell'organico degli operatori presso il carcere di Sulmona, ha risposto il Sottosegretario di Stato per la giustizia dottor Malinconico. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta, ricordando che la casa di reclusione di Sulmona ha il triste record dei suicidi.
Lo stesso Sottosegretario Malinconico ha risposto all'interrogazione 3-02325 del senatore Di Giovan Paolo (PD), sul sovraffollamento delle case circondariali di Frosinone e Cassino e sul ripristino dei servizi di assistenza sanitaria. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto.
(La seduta è terminata alle ore 16:50 )