Giovedì 13 Settembre 2012 - 793ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:34)

L'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 3291 recante "Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi".

Dopo la discussione generale, svoltasi della seduta pomeridiana di ieri, sono intervenuti oggi i relatori, senatori Granaiola (PD) e Tomassini (PdL), in sostituzione del senatore Fosson (UDC), e il Ministro della salute Balduzzi. Le repliche sono state occasione per ricordare i contenuti del disegno di legge: attraverso norme generali, che evitano le lungaggini conseguenti alle singole autorizzazioni del giudice, si consente il trapianto parziale, necessariamente gratuito, di alcuni organi tra viventi, aumentando così le possibilità di salvare vite umane e di combattere in modo particolare patologie dell'età infantile. Sono seguite le dichiarazioni di voto unanimemente favorevoli da parte delle senatrici Castiglione (CN), Carlino (IdV), Aderenti (LNP), Bassoli (PD), Bianconi (PdL) e del senatore Gustavino (UDC), che hanno posto l'accento sul valore umano e sociale della donazione di organi e hanno ricordato che l'Italia è all'avanguardia in Europa nell'organizzazione dei trapianti.

L'Assemblea ha quindi approvato due mozioni sulla prevenzione delle patologie da esposizione all'amianto.

La mozione n. 664 (testo corretto), illustrata dalla senatrice Boldi (LNP), impegna il Governo a promuovere, a livello nazionale e internazionale, il potenziamento della ricerca e della sorveglianza epidemiologica, attraverso la creazione di una rete di ricerca tra gli Stati membri dell'Unione Europea e la valorizzazione dell'esperienza delle strutture sanitarie nazionali. La mozione n. 680, illustrata dal senatore Casson (PD), impegna il Governo a sollecitare la trattazione di fascicoli dormienti in materia di soggetti esposti alle fibre killer di amianto e a dare attuazione a impegni già assunti in sede parlamentare in tema di funzionamento del fondo per le vittime dell'amianto, tutela dei lavoratori affetti da patologie per esposizione all'amianto, istituzione di un fondo nazionale per il risanamento di edifici pubblici, rilascio tempestivo delle certificazioni di esposizione.

Dopo l'intervento nella discussione della senatrice Rizzotti (PdL), il Ministro della salute Balduzzi, nell'accogliere gli atti di indirizzo, ha spiegato che il Governo ha già preso contatti per istituire una rete europea di ricerca. Ha ricordato inoltre che, a breve, si terrà la Conferenza nazionale sulle patologie connesse all'amianto, occasione per fare il punto sullo stato della ricerca, della sperimentazione e della prevenzione. Dichiarazioni di voto unanimemente favorevoli alle mozioni sono state svolte dai senatori Carlino (IdV), Gustavino (UDC), Rizzi (LNP), Nerozzi (PD) e Saccomanno (PdL).

(La seduta è terminata alle ore 11:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina