Mercoledì 16 Maggio 2012 - 723ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:36)
Il Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 2805, già approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei ddl nn. 128, 2051, 2122 e 2836.
L'Assemblea, impegnata ad esaminare il testo proposto dalla Commissione di merito, ha lungamente dibattuto intorno ad alcuni emendamenti riferiti all'articolo 3 recante modifica dell'articolo 38 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile. Il testo approvato dalla Camera dei deputati ha confermato la competenza del tribunale ordinario per i figli nati nel matrimonio, mentre ha attribuito al tribunale dei minori la competenza sulle questioni relative ai figli nati da genitori non coniugati. Tale previsione è stata fortemente messa in discussione da molti dei senatori intervenuti, favorevoli a soluzioni volte a sanare le disparità esistenti in tema di trattamento processuale dei figli di genitori non coniugati, che non godono delle stesse garanzie dei figli di genitori coniugati separati o divorziati. Dopo avere respinto una proposta di stralcio presentata sul punto, l'Assemblea ha unanimemente deliberato di sospendere la discussione del ddl onde consentire alla Commissione di identificare una soluzione di mediazione che abbia concrete possibilità di essere accolta anche presso l'altro ramo del Parlamento. L'esame del ddl riprenderà quindi nel corso della seduta pomeridiana o al più tardi nella seduta antimeridiana di domani così da poter rispettare i tempi decisi dalla Conferenza dei Capigruppo che prevedono il voto finale del provvedimento entro la fine della corrente settimana.
Il Senato ha quindi avviato la discussione del ddl n. 1969-B recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
I relatori, sen. Palmizio (CN:GS-SI-PID-IB-FI) e Allegrini (PdL), hanno richiamato il lungo iter del provvedimento, giunto ormai alla quarta lettura, sottolineando l'importanza di consentire l'entrata in vigore della Convenzione che ha una portata fondamentale a tutela della salute fisica e psichica dei bambini.
In discussione generale sono intervenuti i sen. Carofiglio, Adamo, Mariapia Garavaglia (PD), Mura (LNP) e Li Gotti (IdV). Il seguito della discussione è stato rinviato al pomeriggio.
In apertura di seduta, il sen. Mugnai (PdL) aveva ricordato la figura di Piero Pellicini, senatore della Repubblica dal 1996 al 2006, spentosi giovedì scorso dopo una lunga e dolorosa malattia.
(La seduta è terminata alle ore 12:58 )