Mercoledì 14 Marzo 2012 - 692ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 17:05)
Il Ministro della salute Balduzzi ha reso in Senato un'informativa sulla situazione delle strutture di pronto soccorso.
Il Ministro ha disegnato un quadro che non ritiene possa definirsi nero, stante il buon andamento dell'esistente in base alla normativa vigente, ma ha anche evidenziato che ancora molto resta da fare. In base ai dati disponibili e alle risultanze evidenziate dalla Relazione sulla situazione sanitaria del Paese del 2010, occorre essenzialmente mettere in connessione la rete dell'emergenza-urgenza con quelle ospedaliera e territoriale. Oltre al rafforzamento dei servizi territoriali attraverso l'estensione dell'attività dei medici di base e dei servizi ambulatoriali di assistenza per consentire la gestione dei casi lievi e moderati, va migliorato l'accesso ai servizi diagnostici per le prestazioni ritenute di urgenza e accrescere la disponibilità di strutture sanitarie post-acuzie e di residenze sanitarie assistenziali; in sostanza, occorre riqualificare il metodo del triage e il ricorso allo strumento dell'unità di osservazione breve intensiva.
Il conseguente dibattito ha evidenziato la comune convinzione che occorra anzitutto garantire la manutenzione dell'esistente. All'informativa del Ministro hanno fornito il contributo delle loro valutazioni i sen. Astore (Misto-Par.Dem.), Pedica (IdV), Castiglione (CN:GS-SI-PID-IB-FI), Fosson (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Rizzi (LNP) Ignazio Marino (PD) e Gramazio (PdL).
Il Senato ha quindi approvato il ddl n. 850, cui era connesso il ddl n. 2058, di ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999. Il testo approvato è quello proposto dalle Commissioni riunite che fa salvi i primi due articoli di ratifica mentre sopprime i restanti articoli recanti norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
In sede di dichiarazioni di voto finali, i sen. Li Gotti (IdV), Viespoli (CN:GS-SI-PID-IB-FI), Bruno (Terzo Polo:API-FLI), Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Mura (LNP), Incostante (PD) e Berselli (PdL) hanno espresso soddisfazione per una ratifica che, una volta completato l'iter parlamentare, colmerà una lacuna tanto più grave se si considerano i danni causati dalla corruzione alla società, alla democrazia e al buon andamento del mercato interno, nonché il danno di immagine per l'Italia nel contesto europeo e internazionale. E' stato altresì sottolineato come alla ratifica debba seguire un sollecito processo di adeguamento della legislazione interna che avvenga senza strappi, nel rispetto dell'armonia dell'ordinamento esistente. Per tutto ciò è indispensabile che si manifesti una ferma volontà politica accompagnata da una rivoluzione culturale e sociale per mettere al bando la corruzione, soprattutto attraverso la prevenzione.
Dopo che l'Assemblea ha approvato la proposta del sen. Della Seta (PD) di rinviare la discussione del ddl sugli spazi verdi urbani, prevista per la prossima settimana, ad altra data e quella del Casoli (PdL) di rinviare a martedì della prossima settimana la discussione delle mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine, la Presidenza ha rinviato ad altra seduta l'esame dei ddl nn. 1843 e 978 in materia di personale del Ministero degli affari esteri.
(La seduta è terminata alle ore 19:30 )