Martedì 14 Febbraio 2012 - 674ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:42)

L'Assemblea del Senato ha svolto la discussione generale sul ddl n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. In attesa del parere della Commissione bilancio sugli emendamenti, il seguito dell'esame del provvedimento è stato rinviato a domani.

I contenuti del cosiddetto decreto milleproproghe e le principali modifiche introdotte nelle Commissioni di merito sono stati illustrati dai relatori, sen. Malan (PdL) e Mercatali (PD). Le Commissioni hanno preferito non stravolgere un provvedimento atteso per le tante specifiche soluzioni proposte a problemi relativi alla pubblica amministrazione, ai cittadini e alle imprese; ci si è concentrati su alcuni interventi puntuali, mentre altre questioni saranno affrontate con provvedimenti ad hoc. In particolare, sono stati approfonditi alcuni temi specifici, ad esempio quello dei cosiddetti lavoratori esodati che, anche in virtù di un ordine del giorno contenente un preciso impegno per il Governo, sarà opportuno accompagnare nel percorso che li condurrà alla pensione, anche al fine di evitare contenziosi. Analoghe considerazioni sono state svolte con riferimento ai pensionamenti del personale della scuola. Inoltre, il sen. Mercatali ha sollevato perplessità sulla prassi di procedere con apposito provvedimento a prorogare il provvisorio, con il rischio anche di aprire delle vere e proprie falle legislative e finanziarie nella legge di stabilità.

Nel corso della discussione generale sono emerse le numerose questioni specifiche o aventi carattere locale che non trovano riscontro e soddisfazione all'interno del decreto. Molti dei suggerimenti avanzati sono contenuti negli emendamenti al decreto, ma l'attesa per un'eventuale apposizione della questione di fiducia su un maxiemendamento presentato dal Governo ha spinto molti intervenuti a sollecitare la presa in considerazione di alcune tematiche finora rimaste estranee al decreto. Critiche ad alcune delle misure inserite nel decreto sono venute dai Gruppi LNP e IdV.

In sede di discussione generale, nel corso della quale sono stati illustrati anche gli ordini del giorno presentati, sono intervenuti i sen. Giambrone, Pardi (IdV), Bianconi, Tomassini, Santini, Spadoni Urbani, Pichetto Fratin (PdL), Vallardi, Bodega (LNP), Bastico, Procacci (PD), Ferrara, Poli Bortone (CN: GS-SI-PID-IB) e Strano (Terzo Polo:API-FLI)

In apertura di seduta, il Presidente di turno Nania aveva espresso il profondo cordoglio e la viva partecipazione del Senato al dolore dei familiari, degli elettori e dei senatori del Gruppo PD per la scomparsa del senatore Mario Gasbarri.

(La seduta è terminata alle ore 19:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina