Giovedì 9 Febbraio 2012 - 673ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:33)
Il Ministro dell'interno Cancellieri ha reso in Senato un'ampia informativa sulle conseguenze del maltempo che ha flagellato nei giorni scorsi gran parte della penisola. Premesso che all'eccezionale situazione è corrisposta una mobilitazione generosa improntata a grande spirito di sacrificio da parte di tutte le componenti, anche locali, del sistema nazionale di Protezione civile, il Ministro ha ringraziato tutti gli apparati dello Stato, i Comuni, le Province e le Regioni, i prefetti, tutte le Forze di polizia, il corpo nazionale dei Vigili del fuoco, le Forze armate e gli operatori del volontariato e della protezione civile che si sono prodigati a tutti i livelli. Oltre agli ingenti danni alle abitazioni, alle infrastrutture viarie e ferroviarie, nonché alle reti dei servizi essenziali, purtroppo si è dovuta registrare anche la perdita di vite umane; insieme al cordoglio del Governo alle famiglie delle vittime, il Ministro ha manifestato sentimenti di vicinanza e di solidarietà a tutti coloro che hanno subito danni in conseguenza degli eccezionali accadimenti.
Il Ministro ha quindi ricostruito gli eventi conseguenti ad una condizione atmosferica che non si registrava da decenni ad ha fornito un puntuale quadro ricognitivo degli interventi dispiegati e delle modalità e procedure con cui il Ministero dell'interno ha seguito l'evolversi della situazione, soffermandosi in particolare sull'attività sinergica assicurata tramite la cabina di regia rappresentata da «Viabilità Italia», nonché sugli interventi realizzati per fronteggiare la speciale emergenza manifestatasi nella città di Roma e sulle specifiche criticità riferibili al trasporto ferroviario e alle interruzioni subite dalla rete elettrica. Il Ministro ha poi difeso l'operato del Dipartimento della protezione civile che, supportato da tecnologie all'avanguardia per quanto attiene la fase previsionale, ha fornito corrette previsioni sulle precipitazioni verificatesi a Roma venerdì scorso e oggi tempestivamente segnala per il prossimo fine settimana nuovi eventi meteorologici simili, con abbondanti nevicate in gran parte del territorio nazionale. In tal senso, nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio dei ministri ha disposto il coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio nazionale di protezione civile al fine di fronteggiare l'emergenza e di assicurare ogni forma di assistenza e di tutela degli interessi pubblici primari delle popolazioni interessate.
Il conseguente dibattito, nel corso del quale sono intervenuti i sen. Piscitelli (CN:GS-SI-PID-IB), Di Nardo (IdV), Astore (ParDem), Nania (PdL), Rutelli (Terzo Polo:API-FLI), Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Torri (LNP), Saltamartini (PdL), Zanda (PD) e Gasparri (PdL), ha fornito occasione per sollecitare interventi in situazioni locali colpite con particolare gravità, per focalizzare le linee politiche ed amministrative cui ispirare i necessari interventi legislativi finalizzati a rimodulare poteri e mezzi del Dipartimento della protezione civile, per sottolineare l'opportunità di un maggiore equilibrio tra la presenza e le responsabilità del Governo centrale e quelle delle amministrazioni locali su cui nell'emergenza è gravato un peso eccessivo, nonché per esprimere opposte opinioni in particolare sull'operato del sindaco di Roma Alemanno.
L'Assemblea è quindi passata allo svolgimento di interrogazioni a cui ha fornito risposta, a nome dei vari Dicasteri interpellati, il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Improta. E' stata svolta per prima l'interrogazione 3-02509, del sen. Latorre (PD), sul depotenziamento del servizio di trasporto ferroviario in Puglia.
Successivamente, il Sottosegretario Improta ha risposto all'interrogazione 3-02237, del sen. Zanda (PD), sui protocolli sottoscritti da Italia e Francia per la cooperazione nel settore nucleare.
L'Assemblea è quindi passata allo svolgimento congiunto di alcune interrogazioni sulla crisi dell'azienda Antonio Merloni spa. Il Sottosegretario Improta ha risposto all'interrogazione 3-02565, dei sen. Fioroni (PD) e altri, nonché alle interrogazioni 3-02635 (già 4-06517), 3-02636 (già 4-06561) e 3-02637 (già 4-06593), tutte a firma del sen. Benedetti Valentini (PdL).
Infine, la Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Dassù ha risposto all'interrogazione 3-02569, del sen. Zanda (PD),sulla detenzione in Russia del presidente della compagnia petrolifera Yukos.
(La seduta è terminata alle ore 12:34 )