Mercoledì 8 Febbraio 2012 - 671ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:35)
L'Assemblea del Senato ha dedicato la seduta alla discussione delle numerose mozioni e dell'ordine del giorno presentati in materia di prodotti agroalimentari, che sono risultati tutti approvati.
I sen. Vallardi (LNP), Castiglione (CN:GS-SI-PID-IB), Sanciu (PdL), Pistorio (MPA-AS), Di Nardo (IdV), Galioto (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) e Pignedoli (PD) hanno illustrato i contenuti delle mozioni, mentre il sen. De Angelis (Terzo Polo:API-FLI) ha dato conto dell'ordine del giorno n. 1 sulla stessa materia. Tutti gli intervenuti hanno preso le mosse dalle gravi difficoltà che l'agricoltura italiana vive ormai da molti anni, nonostante il suo elevato livello qualitativo ed il suo alto grado di sviluppo. Da qui una serie di indicazioni e di richieste al Governo per sostenere le imprese agricole italiane, difenderle in particolare dall'agropirateria e sciogliere i principali nodi irrisolti. E' stata evidenziata la necessità di dare piena attuazione alla legge sull'etichettatura attraverso l'emanazione dei decreti interministeriali, nonché l'opportunità di riequilibrare i rapporti interni alla filiera agroalimentare a tutela in particolare delle piccole e medie aziende. Occorre inoltre promuovere e facilitare l'esportazione di prodotti italiani scoraggiando le delocalizzazioni, bloccare l'ingresso di prodotti falsati che inducono in inganno i consumatori, sostenere il made in Italy, monitorare il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, fissare aliquote ridotte dell'imposta municipale unica (IMU) per gli imprenditori agricoli professionali e i coltivatori diretti, ridurre i costi di produzione in particolare quelli energetici, adottare misure di sostegno alla penetrazione delle produzioni agroalimentari italiane sui mercati esteri, procedere ad interventi di semplificazione amministrativa e di sburocratizzazione, sostenere l'accesso al credito delle imprese agricole, l'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale.
Il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Braga ha pienamente accolto molte delle mozioni presentate, mentre altre mozioni e l'ordine del giorno sono stati accolti dopo il recepimento da parte dei presentatori di alcune modifiche proposte dal Governo. Accolta come raccomandazione la mozione a prima firma del sen. Pistorio.
La discussione e le dichiarazioni di voto finali, cui hanno preso parte i sen. Bertuzzi, Andria (PD), Strano, Bruno (Terzo Polo:API-FLI), Valli, Vallardi (LNP), Di Nardo (IdV), Pistorio (MPA-AS), Serra (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), Castiglione (CN:GS-SI-PID-IB) e Scarpa Bonazza Buora (PdL), hanno consentito agli intervenuti da una parte di esprimere soddisfazione per la disponibilità del Governo ad accogliere le istanze del Parlamento, dall'altra di approfondire singoli aspetti della complessa problematica relativa al comparto agroalimentare italiano.
(La seduta è terminata alle ore 12:18 )