Mercoledì 1 Giugno 2011 - 561ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:37)
Il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 2362 istitutivo della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. Il provvedimento indica nel 9 ottobre la data prescelta in ricordo della tragedia del Vajont verificatasi nel 1963.
Conclusa la discussione generale, cui hanno preso parte i sen. Andria, Blazina (PD), Bugnano (IdV), Vaccari (LNP) e Fistarol (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI), il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Augello ha accolto tutti gli ordini del giorno presentati. In sede di dichiarazioni di voto finali, da cui è emersa l'unanime condivisione del testo, i sen. Di Nardo (IdV), Peterlini (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI), Bodega (LNP) e Blazina (PD) hanno sottolineato il valore ideale dell'istituzione di una Giornata in memoria delle troppe vittime di disastri le cui conseguenze sono state spesso aggravate dal comportamento dell'uomo. Tutti hanno sottolineato come simili iniziative debbano contribuire a sensibilizzare cittadini ed amministratori affinché simili tragedie non si ripetano. E' stato evidenziato come a tale scopo occorra garantire sempre adeguato ascolto ai cittadini e ai rappresentanti del territorio, nonché interrogarsi sulla compatibilità ambientale degli attuali modelli di sviluppo.
L'Assemblea ha quindi approvato la mozione n. 355 sull'autismo. La prima firmataria, sen. Biondelli (PD), ne ha illustrato i contenuti a sostegno della richiesta al Governo di impegnarsi a promuovere con adeguati finanziamenti la ricerca, a sollecitare le Regioni a definire modelli organizzativi per la garanzia dei percorsi di diagnosi, presa in cura e trattamento al fine di individuare standard diagnostici e di trattamento adeguati, a sostenere le politiche di miglioramento della qualità degli interventi attraverso specifici percorsi di formazione, ad istituire, in collaborazione con le Regioni, un registro di prevalenza dei disturbi dello spettro autistico, a promuovere forme di coordinamento e collaborazione tra le istituzioni interessate al fine di sostenere i processi di inclusione scolastica e sociale delle persone con autismo, a prevedere infine forme di politiche attive dirette ai familiari.
La Sottosegretario di Stato per la salute Martini ha accolto la mozione, assicurando il pieno impegno del Governo su una materia che già da tempo vede molto attivo il Ministero della salute di cui sono state ricordate le principali iniziative in merito. I sen. Fosson, Gustavino, Sbarbati (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI), Soliani, Andria (PD), Rizzotti (PdL), Carlino (IdV), Aderenti (LNP) hanno dichiarato l'adesione di tutti i Gruppi alle richieste formulate con la mozione.
La discussione della mozione n. 405 sulla sicurezza da minaccia cibernetica è stata rinviata ad altra data.
(La seduta è terminata alle ore 18:28 )