Mercoledì 6 Aprile 2011 - 535ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
In apertura di seduta il Presidente del Senato ha ricordato le vittime del sisma che due anni fa colpì la città e la provincia dell'Aquila e ha espresso sentimenti di gratitudine a quanti sono impegnati nella ricostruzione. Sono quindi intervenuti i sen. Poli Bortone (CN), che ha ricordato la pregevole opera della Protezione civile, Mascitelli (IdV), che ha sottolineato la distanza tra le promesse del Presidente del Consiglio e lo stato effettivo della ricostruzione, Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), che ha invocato una rinnovata solidarietà per restituire vita al centro storico dell'Aquila, Astore (Misto-ParDem), che ha posto l'accento sulla necessità di un intervento nazionale per rilanciare l'economia della regione, Mura (LNP), che ha posto l'accento sulla capacità del Governo di affrontare l'emergenza, Lusi (PD), che ha evidenziato la situazione di incertezza in cui vive ancora la popolazione, Piccone (PdL), il quale ha sottolineato che spetterà agli enti locali gestire i fondi stanziati per i piani di ricostruzione.
L'Assemblea ha quindi approvato, all'unanimità, il testo integrato delle mozioni sulla diagnosi e la cura del tumore alla mammella. La sen. Bianconi (PdL), ha illustrato la mozione n. 399 (testo 2) che, al fine di garantire una diagnosi precoce e una terapia ottimale, impegna il Governo a promuovere idonee campagne di informazione, a migliorare la qualità dei programmi di screening, a supportare la sperimentazione di nuove modalità diagnostiche e a realizzare unità multidisciplinari di senologia con certificazione di qualità. La sen. Bianchi (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE) ha quindi illustrato la mozione n. 403 che impegna il Governo anche a convocare un tavolo di confronto con le Regioni per eliminare le differenze territoriali nell'ambito della prevenzione. In discussione generale sono intervenuti i sen. Fosson (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), Aderenti (LNP), Bassoli (PD) e De Lillo (PdL). Nell'esprimere parere favorevole alle mozioni, il Ministro della salute Fazio ha sottolineato la novità positiva rappresentata dal concetto di continuità assistenziale fra ospedale e territorio. Le dichiarazioni di voto sono state svolte dalle sen. Castiglione (CN), Carlino (IdV), Bianchi (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), Boldi (LNP), Rizzotti (PdL) e dal sen. Ignazio Marino (PD).
Nella seduta antimeridiana di domani, che inizierà alle ore 11, il Ministro dell'interno Maroni renderà l'informativa sui flussi migratori provenienti dal Nord Africa.
(La seduta è terminata alle ore 18:43 )