Mercoledì 6 Aprile 2011 - 534ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:35)
Il Senato ha approvato in prima lettura, e con modificazioni, il testo unificato dei ddl nn. 804 e 841, recanti l'istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali, il cui esame era stato sospeso nella seduta del 2 marzo in attesa del parere della Commissione bilancio.
Il provvedimento, che dà attuazione ad una decisione quadro del Consiglio europeo del 2002, è finalizzato ad offrire uno strumento più efficace per la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata transfrontaliera, la cui pericolosità è aumentata a seguito dell'allargamento della comunità europea. La condivisione unanime del provvedimento è emersa nelle dichiarazioni di voto finali, svolte dai sen. Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), Viespoli (CN); Li Gotti (IdV) e D'Ambrosio (PD), i quali hanno ricordato che i disegni di legge originari recano la firma di appartenenti ai rispettivi Gruppi; Mazzatorta (LNP) e Centaro (PdL), i quali hanno evidenziato, rispettivamente, l'applicabilità dello strumento al traffico di immigrati clandestini e l'opportunità di omogeneizzare e semplificare gli strumenti della cooperazione investigativa europea.
L'Assemblea ha quindi approvato, all'unanimità, la mozione n. 388 sui presidi diabetici, che impegna il Governo a promuovere una corretta diagnosi e terapia delle patologie croniche come il diabete, ad ammettere una pluralità di dispositivi medici e a provvedere alla redazione di linee guida affinché la loro fornitura risponda a criteri di qualità e uniformità sull'intero territorio nazionale. Dopo l'illustrazione della presentatrice, sen. Baio (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), sono intervenuti i sen. Astore (IdV), Biondelli (PD) e Rizzotti (PdL). All'espressione del parere favorevole da parte del Ministro della salute Fazio, sono seguite le dichiarazioni di
voto dei sen. Mascitelli (IdV), Galioto ((UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), Rizzi (LNP), Bosone (PD) e D'Ambrosio Lettieri (PdL).
(La seduta è terminata alle ore 11:48 )