Mercoledì 9 Marzo 2011 - 518ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
In apertura di seduta, l'Assemblea del Senato ha convenuto sulla proposta avanzata dalla sen. Bianconi (PdL) di rinviare ad altra seduta il voto finale sulle mozioni su donne e sistema dei media al fine di concordare un testo condiviso che tenga conto anche delle osservazioni svolte nel corso della seduta antimeridiana dal Ministro per le pari opportunità Carfagna. Oltre al Ministro, a favore della proposta si sono espresse le sen. Incostante (PD), Aderenti (LNP), Bianchi (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE), Carlino (IdV), Germontani (FLI) e Baio (API).
Anche la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di Appello di Roma in relazione ad un procedimento civile riguardante il senatore Roberto Castelli è stata rinviata alla seduta del 15 marzo, posto che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari non ha ancora concluso i propri lavori.
Il Senato ha quindi avviato la discussione del documento della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti recante la relazione territoriale riferita alla regione Lazio.
Il relatore, sen. De Angelis (FLI), ha dato conto del lavoro svolto dalla Commissione da cui emerge anzitutto la conferma di una diversa condizione tra il Nord del Paese, che presenta caratteristiche simili a quelle riscontrabili in altre Nazioni mitteleuropee, e il Meridione, compresa la regione Lazio, dove le normative nazionali ed europee spesso non vengono rispettate, i livelli di raccolta differenziata sono molto bassi e l'impiantistica risulta del tutto carente. Dopo aver illustrato nel dettaglio l'attività di ricognizione dell'esistente di cui si dà conto nella relazione ed aver sottolineato il fallimento dell'ormai ultradecennale gestione commissariale, nonché la mancanza di prospettive di soluzioni anche da parte del versante amministrativo regionale e del Comune di Roma, il sen. De Angelis ha evidenziato le questioni maggiormente delicate di competenza specifica della Commissione d'inchiesta, con particolare riferimento agli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti emersi nelle diverse Province del Lazio, agli esiti delle indagini del NOE dei Carabinieri di Roma, al caso del termovalorizzatore di Colleferro, all'inquinamento della Valle del Sacco.
I gravi elementi di criticità che caratterizzano la situazione della regione Lazio sono stati confermati anche dalle considerazioni svolte, nel corso della discussione, dai sen. De Toni, Pedica (IdV), Di Giovan Paolo, D'Ubaldo (PD), Divina (LNP) e Gramazio (PdL). Alcuni intervenuti hanno peraltro sottolineato con soddisfazione che dalle indagini del NOE non è emersa alcuna infiltrazione da parte di organizzazioni criminali di stampo mafioso.
Il seguito della discussione è stato rinviato ad altra seduta.
La Conferenza dei Capigruppo ha assegnato in sede redigente alla Commissione finanze e tesoro i ddl nn. 2482 e connessi, sulla parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate: il voto finale dell'Assemblea sul testo votato dalla Commissione è previsto per la seduta del 15 marzo.
Il Senato tornerà a riunirsi domani alle ore 16.
(La seduta è terminata alle ore 19:21 )