Giovedì 27 Gennaio 2011 - 494ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:09)

L'Assemblea ha dedicato la seduta allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo e all'informativa del Ministro degli affari esteri Frattini sui recenti sviluppi della situazione politica nel Nordafrica, connessa alle interrogazioni 3-01876 dei senatori PD Finocchiaro e Tonini, 3-01877 del senatore D'Alia (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), 3-01878 del senatore Viespoli (FLI) e di altri senatori.

Prima dello svolgimento dell'interrogazione 3-01868 del senatore Compagna (PdL) sulla vicenda relativa ad un immobile di Montecarlo, sono intervenuti i sen. Rutelli (Misto-ApI), Finocchiaro (PD), Viespoli (FLI), D'Alia (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), Li Gotti (IdV) e Villari (Misto) per criticare la decisione della Presidenza di inserire all'ordine del giorno un atto ispettivo che non riveste carattere d'urgenza e chiama in causa impropriamente la figura istituzionale del Presidente della Camera. Nel rispondere all'interrogazione il Ministro Frattini ha dichiarato di avere inviato alla Procura della Repubblica di Roma la documentazione trasmessa dal Governo dello Stato di Santa Lucia, dove ha sede la società offshore titolare dell'immobile.

Riferendo sugli ultimi sviluppi della situazione politica nordafricana, lo stesso Ministro Frattini ha sottolineato che le manifestazioni di protesta in Egitto, dovute alla crisi economica, non sono assimilabili ai moti scoppiati in Tunisia, che hanno motivazioni politiche, e alla situazione algerina, dove i leader storici fondamentalisti non partecipano alla protesta popolare. Ha quindi ribadito l'amicizia che lega l'Italia all'Egitto, Paese cruciale per la stabilità del Mediterraneo e del Medio Oriente, e ha preannunciato la volontà di proporre a Bruxelles la costituzione di una delegazione europea di alto livello che, rifuggendo tentazioni neocoloniali, sappia interloquire e fornire eventuale assistenza sul piano politico ed economico.

Dopo l'intervento del Ministro, hanno preso la parola i sen. D'Alia (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), Contini (FLI), Pedica (IdV), Tonini (PD), Bodega (LNP) e Bettamio(PdL), i quali hanno auspicato un maggior protagonismo italiano per favorire un'evoluzione democratica dei sistemi politici nordafricani, anche al fine di scongiurare la pericolosa saldatura tra questione sociale e questione religiosa.

Il Ministro Brunetta ha poi risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00286 del senatore Nerozzi (PD) e di altri senatori, sul rinnovo delle rappresentanze sindacali nelle pubbliche amministrazioni. I restanti atti di sindacato ispettivo all'ordine del giorno sono stati trasformati in interrogazioni con richiesta di risposta scritta.

In apertura di seduta la vice presidente Mauro ha informato l'Assemblea che il Presidente Schifani si è recato a Mauthausen per ricordare, nel giorno della memoria, le vittime del nazismo. Il sen. Rutelli (Misto-ApI) e il sen. Quagliarello (PdL) hanno sollecitato la Presidenza del Senato a intervenire, d'intesa con il Presidente della Camera, per garantire la funzionalità del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

(La seduta è terminata alle ore 12:56 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina