Mercoledì 26 Gennaio 2011 - 493ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:31)
L'Assemblea ha approvato in prima lettura, con modifiche, il testo unificato dei disegni di legge nn. 71, 355, 399, 119 e 1283, recante "Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici", i cui singoli articoli sono stati approvati nella seduta di ieri.
Nelle dichiarazioni di voto finali hanno annunciato l'astensione il sen. Belisario (IdV), il quale ha auspicato correzioni presso la Camera dei deputati delle disposizioni riguardanti le maggiori responsabilità dell'amministratore e la revisione delle tabelle millesimali, e il sen. Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE) il quale ha criticato il basso profilo dell'intervento normativo che comporterà peraltro un aumento dei costi di gestione condominale. Hanno invece annunciato voto favorevole il sen. Mazzatorta (LNP), il quale ha ricordato che la riforma rende più trasparente la gestione condominiale, anche al fine di ridurre il contenzioso, e responsabilizza la figura dell'amministratore, prevedendo l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione a garanzia degli atti compiuti; il sen. Legnini (PD) il quale, pur rammaricandosi della mancata approvazione di emendamenti sulla capacità giuridica dei condomini e sugli impianti per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, ha sottolineato gli aspetti positivi di una riforma lungamente attesa; il sen. Benedetti Valentini (PdL), il quale ha posto l'accento sulla piena tutela dei diritti di proprietà, dopo aver ricordato le principali novità del provvedimento, dall'introduzione del registro pubblico degli amministratori alla migliore regolazione delle parti comuni, dalla semplificazione delle procedure alla disciplina degli interventi a tutela della sicurezza degli edifici.
L'Assemblea ha quindi approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2384, "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della solidarietà italiana", che istituisce un attestato in favore di coloro che abbiano acquistato particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi. Dopo la relazione del sen. Alberto Filippi (LNP), in discussione generale è intervenuto a titolo personale il sen. Perduca (PD) per esprimere perplessità sull'utilità di una misura che non opera alcun discrimine tra Paesi democratici e Paesi che non rispettano i diritti umani. Dopo la replica del relatore e del Sottosegretario di Stato Scotti, hanno svolto dichiarazioni di voto finali a favore del disegno di legge i sen. Galioto (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), Pedica (IdV), Filippo Alberti (LNP), Micheloni (PD) e Bettamio (PdL). In dissenso dal Gruppo PD si sono invece astenuti i sen. Perduca, Poretti, Livi Bacci, Agostini e Maria Pia Garavaglia.
Dopo una breve discussione, l'Assemblea ha approvato la proposta avanzata dal relatore, sen. Bettamio, di rinviare in Commissione i disegni di legge nn. 1843, già approvato dalla Camera dei deputati, e 978, in materia di personale del Ministero degli affari esteri.
Essendo esauriti i punti all'ordine del giorno, la seduta pomeridiana è stata sconvocata. La seduta antimeridiana di domani inizierà alle ore 10.
(La seduta è terminata alle ore 11:09 )