Mercoledì 22 Dicembre 2010 - 480ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
Proseguono in Senato le votazioni degli emendamenti presentati al ddl n. 1905-B recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Gli emendamenti riguardano esclusivamente gli articoli del testo, esaminato in terza lettura, approvato dalla Camera dei deputati.
In apertura di seduta, il Presidente Schifani ha dato conto del parere assunto a maggioranza dalla Giunta per il Regolamento convocata ieri al termine della seduta pomeridiana per dirimere il denunciato contrasto tra 1'articolo 6 e l'articolo 29 del provvedimento. La Giunta ha convenuto che, sulla base di un esame complessivo del Regolamento, non emergono in capo alla Presidenza poteri idonei a risolvere la questione prospettata, non potendo la Presidenza stessa, nel caso di specie, pronunziare dichiarazioni di stralcio, inammissibilità o preclusione. La norma di chiusura alla quale è possibile ricorrere nella fattispecie è soltanto quella dell'articolo 103 sulle modificazioni di coordinamento, da richiedersi prima della votazione finale e da assumersi con apposita deliberazione dell'Assemblea.
Sulle comunicazioni del Presidente sono intervenuti i sen. Pardi (IdV), Ceccanti (PD), Quagliariello (PdL), Finocchiaro (PD), Li Gotti (IdV), Divina (LNP) e Pistorio (MPA) che hanno sviluppato le tesi contrarie o a sostegno del parere espresso dalla Giunta.
Riprese le votazioni, sono stati approvati, senza modificazioni, gli articoli 7 (Norme in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori), 8 (Revisione del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari), 9 (Fondo per la premialità) e 10 (Competenza disciplinare). Su quest'ultimo articolo si è acceso un vivace dibattito al termine del quale è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo, nel corso della quale non ha trovato accoglimento la richiesta delle opposizioni, giustificata con la necessità di garantire la regolarità del procedimento legislativo e il rispetto delle prerogative del Senato, volta a risolvere il contrasto tra gli articoli 6 e 29 del testo all'interno del procedimento legislativo in atto. La Conferenza ha quindi confermato a maggioranza i tempi della discussione già stabiliti.
L'Assemblea ha infine proceduto all'approvazione dell'articolo 11 (Interventi perequativi per le università statali). Il seguito dell'esame dell'articolato è stato rinviato al pomeriggio.
(La seduta è terminata alle ore 14:10 )