Martedì 16 Novembre 2010 - 459ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:35)
Il Senato ha ripreso l'esame del testo proposto dalla Commissione giustizia recante nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, testo frutto dell'esame dei ddl presentati in materia nn. 601, 711, 1171 e 1198. Nel corso di precedenti sedute, l'Assemblea aveva approvato, con modificazioni, i primi 38 articoli, ad eccezione dell'articolo 32, già accantonato.
L'Assemblea ha proseguito nelle votazioni degli emendamenti riferiti all'articolo 39 recante norme in tema di contenuti e modalità di svolgimento del tirocinio, articolo poi risultato approvato con modificazioni. Senza modifiche è stato invece approvato l'articolo 40 che stabilisce che i praticanti osservano gli stessi doveri e norme deontologiche degli avvocati e sono soggetti al potere disciplinare del consiglio dell'ordine. L'Assemblea ha quindi approvato con modificazioni l'articolo 41 in materia di corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato, l'articolo 42 che stabilisce che l'attività di praticantato presso gli uffici giudiziari è disciplinata da apposito regolamento e l'articolo 43, con modificazioni, che disciplina la materia relativa al certificato di compiuto tirocinio.
Il Senato è quindi passato al Capo II del provvedimento in tema di esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Approvato anzitutto, in un testo emendato, l'articolo 44 recante disposizioni generale in materia. Soppresso invece, su proposta della Commissione, l'articolo 45 con cui si intendeva disciplinare la prova di preselezione informatica.
Il seguito della discussione è stato quindi rinviato a domani.
(La seduta è terminata alle ore 19:56 )