Mercoledì 10 Novembre 2010 - 456ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

Il Senato ha approvato, con modificazioni, la mozione n. 314 sulla politica economica avente quale primo firmatario il sen. Rutelli (API). La mozione, illustrata e discussa nel corso delle precedenti sedute, è stata modificata in più punti in virtù del recepimento da parte dei presentatori di una serie di modifiche suggerite dal sen. Azzollini (PdL), nonché a seguito dell'approvazione di alcuni emendamenti, sempre del sen. Azzollini. La mozione impegna il Governo ad assumere iniziative volte a realizzare una folta serie di obiettivi che concorreranno a formare l'agenda per la crescita nonché ad integrare il Programma nazionale di riforma per l'attuazione della Strategia europea per l'occupazione ed una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nel decennio 2010-2020, documento in merito al quale nel corso della seduta antimeridiana era stata approvata una risoluzione della maggioranza.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per la Protezione civile Bertolaso ha poi reso una dettagliata informativa al Senato sui recenti eventi alluvionali, a partire da quanto accaduto nella giornata odierna in Provincia di Salerno dove si registrano numerose criticità soprattutto a causa dell'esondazione del Sele. Quanto agli altri recenti eventi alluvionali, il Sottosegretario ha anzitutto precisato che il Dipartimento di protezione civile aveva tempestivamente attivato gli avvisi di criticità nei giorni precedenti, ma in particolare in Veneto si è verificato un evento alluvionale assolutamente eccezionale. Detto che una legge regionale affida la gestione della protezione civile direttamente alle Province, il Sottosegretario ha assicurato che il sistema nazionale di protezione civile ha nel suo complesso risposto adeguatamente all'emergenza, a partire dall'operato dei Vigili del fuoco e delle Forze armate, tanto che le autorità locali hanno espresso generale soddisfazione per le modalità con cui si è affrontata l'emergenza. Bertolaso ha quindi illustrato i contenuti dell'ordinanza di protezione civile per la situazione del Veneto, dove si prevede la nomina del Presidente della Regione a Commissario straordinario, si definiscono le modalità per il riconoscimento dei primi indennizzi e si stanziano, oltre alla cifra già utilizzata per gli interventi immediati di emergenza, le risorse necessarie anche per consentire il rilancio delle attività economiche danneggiate. Analoghe ordinanze sono in fase di predisposizione per le situazioni che riguardano le Regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Calabria.

Le esigenze dei territori, la richiesta di prevedere risorse adeguate per consentire anche un'adeguata attività di prevenzione, la solidarietà alle vittime sono emerse negli interventi svolti dai sen. Bevilacqua, Scarpa Bonazza Buora (PdL), Saia (FLI), Bruno (API), Di Nardo (IdV), Poli Bortone (UDC-SVP-Aut: UV-MAIE-Io Sud-MRE), Andria, Giaretta (PD) e Cagnin (LNP).

In precedenza l'Assemblea del Senato aveva proseguito l'esame del testo proposto dalla Commissione giustizia recante nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, testo frutto dell'esame dei ddl presentati in materia nn. 601, 711, 1171 e 1198. Nel corso di precedenti sedute, l'Assemblea aveva approvato, con modificazioni, i primi 38 articoli, ad eccezione dell'articolo 32, già accantonato. I senatori hanno affrontato le votazioni dei numerosi emendamenti, alcuni dei quali sono stati approvati, presentati all'articolo 39 in tema di contenuti e modalità di svolgimento del tirocinio. Il seguito dell'esame di tali emendamenti e del resto dell'articolato è stato rinviato a domani.

(La seduta è terminata alle ore 20:27 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina