Giovedì 4 Novembre 2010 - 453ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
L'Assemblea del Senato prosegue l'esame del testo proposto dalla Commissione giustizia recante nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, testo frutto dell'esame dei ddl presentati in materia nn. 601, 711, 1171 e 1198.
Ripreso l'esame dell'articolo 23, esso è stato approvato in un testo emendato. L'articolo stabilisce che l'ordine forense è costituito dall'insieme degli iscritti negli albi degli avvocati e che le sue articolazioni sono il Consiglio nazionale forense e gli ordini circondariali, soggetti dotati di autonomia patrimoniale e finanziaria e sottoposti esclusivamente alla vigilanza del Ministro della giustizia.
Approvato con modificazioni anche l'articolo 24 che regolamenta l'ordine circondariale forense cui si attribuisce in via esclusiva la rappresentanza istituzionale dell'avvocatura a livello locale. Si stabilisce inoltre che l'ordine circondariale di Roma, Capitale d'Italia, abbia sede presso la Corte di Cassazione.
L'Assemblea ha quindi avviato l'esame dell'articolo 25 che elenca gli organi dell'ordine circondariale e degli ordini distrettuali.
Il seguito della discussione è stato rinviato alla prossima settimana.
In apertura di seduta la Presidenza, in occasione della ricorrenza del Giorno dell'Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate, aveva espresso il ringraziamento e l'apprezzamento del Senato alle Forze armate per il loro impegno in Italia e all'estero nelle missioni internazionali di pace, secondo i principi e i valori della Costituzione, manifestando altresì vicinanza alle famiglie dei caduti nelle Forze armate. Con un lungo applauso l'Assemblea si è associata alle parole della Presidenza.
(La seduta è terminata alle ore 11:40 )