Martedì 13 Aprile 2010 - 357ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:35)
Il Presidente del Senato Schifani ha aperto la seduta odierna esprimendo i sentimenti di solidarietà e vicinanza dell'Assemblea per l'immane tragedia che sabato scorso ha colpito la Polonia, privandola del Presidente della Repubblica Lech Kaczynski e di molti altri esponenti dei vertici delle istituzioni politiche, economiche e militari. La circostanza che l'incidente sia avvenuto in occasione della partecipazione ad una cerimonia di commemorazione dell'Eccidio di Katyn, quando attraverso lo sterminio di migliaia di ufficiali dell'esercito polacco si determinò la quasi totale soppressione dell'élite dello Stato, rende la tragedia ancor più significativa e dolorosa per la Nazione polacca. La seduta è stata quindi sospesa in segno di lutto.
L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio per le vittime del gravissimo incidente ferroviario avvenuto sulla linea tra Malles e Merano. Il Presidente Schifani, che già ieri aveva inviato a nome del Senato un messaggio di vicinanza alle famiglie delle vittime, ha rivolto un ringraziamento ai soccorritori intervenuti in condizioni di estrema difficoltà ed ha comunicato che il Governo si è già dichiarato disponibile a riferire entro breve all'Assemblea sulle cause del disastro. I sen. Pinzger (UDC-SVP-IS-Aut), De Toni (IdV), Divina (LNP), Molinari (PD) e Santini (PdL) hanno espresso il cordoglio delle rispettive parti politiche.
Il Presidente Schifani ha quindi celebrato la figura del senatore a vita Emilio Colombo, in occasione del suo novantesimo compleanno, richiamandone la lunga carriera politica, che dura da oltre 65 anni, nonché parlamentare, iniziata a soli 26 anni quando fu eletto all'Assemblea costituente. Schifani ha richiamato in particolare l'importanza dell'azione svolta quale membro di numerosi Governi, così come enorme è stato il segno lasciato sul fronte dell'impegno europeista. Alle considerazioni e agli auguri espressi dal Presidente del Senato si sono associati, a nome dei rispettivi Gruppi, i sen. D'Alia (UDC-SVP-IS-Aut), Belisario (IdV), Astore (Misto), Rutelli (All. per l'Italia), Chiurazzi (PD) e Latronico (PdL). Dopo aver manifestato dolore per il popolo polacco e per le famiglie delle vittime del disastro ferroviario in Provincia di Bolzano, il sen. Emilio Colombo ha ringraziato l'Assemblea per l'apprezzamento manifestato nei confronti della sua persona e della sua attività politica ed ha ribadito la centralità del Parlamento per la difesa della democrazia contro possibili scorciatoie populiste.
L'Assemblea ha infine avviato la discussione di mozioni su prevenzione e contrasto di fenomeni corruttivi nella pubblica amministrazione. In sede di illustrazione e di discussione sono intervenuti i sen. Li Gotti, Pardi (IdV), Benedetti Valentini, Santini (PdL), Vallardi (LNP), Gustavino (All. per l'Italia), D'Alia (UDC-SVP-IS-Aut), D'Ambrosio, Della Monica, Biondelli e Lusi (PD). Il seguito della discussione delle mozioni, nonché la discussione delle mozioni in materia di politica ambientale sono state rinviate a domani.
(La seduta è terminata alle ore 20:00 )