Giovedì 14 Maggio 2009 - 207ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

Nel testo proposto dalla Commissione e con le ulteriori modifiche apportate dall'Assemblea, il Senato ha approvato il disegno di legge n. 1195, collegato al disegno di legge finanziaria, recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.

L'Assemblea ha quindi proceduto alla ratifica di accordi internazionali, di cui sono stati sottolineati i benefici ambientali, economici e sociali.

Dopo le relazioni dei senatori Palmizio e Amoruso, l'intervento del sottosegretario di Stato agli affari esteri Stefania Craxi e le dichiarazioni di voto favorevole dei senatori Carlino (IdV), Lannutti (IdV) e Della Seta (PD), sono stati approvati e trasmessi alla Camera dei deputati i disegni di legge: n. 1439, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale sui legni tropicali, e n. 1474 e connessi, di ratifica ed esecuzione dei protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi.

A seguito delle relazioni svolte dai senatori Marcenaro, Marinaro e Palmizio, dell'intervento del rappresentante del Governo e della dichiarazione di voto favorevole del senatore Bettamio (PdL), sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge n. 1522, di ratifica ed esecuzione dello scambio di note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini "mobili" sulla linea di cresta o displuviale; n. 1523, di ratifica ed esecuzione del protocollo che modifica la Convenzione relativa all'Organizzazione idrografica internazionale; n. 1524, di ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione di alcune Repubbliche europee all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate.

L'Assemblea è quindi passata all'esame di mozioni sulla promozione della cultura.

La senatrice Sbarbati (PD) ha illustrato la mozione n. 31, che impegna il Governo ad assumere iniziative per arginare la deriva culturale e la superficialità dilagante tra le giovani generazioni, agevolando la circolazione di idee e la diffusione di contenuti culturali e favorendo l'adozione di strumenti moderni di gestione nella filiera che va dall'editore al libraio. Il senatore Possa (PdL) ha illustrato la mozione n. 129, che impegna il Governo a sostenere le attività del Centro per il libro e la lettura, a sviluppare una programmazione del servizio pubblico radiotelevisivo più attenta alle esigenze formative dei giovani e a sostenere processi di digitalizzazione del patrimonio bibliografico italiano. La senatrice Carlino (IdV) ha illustrato la mozione n. 132, che impegna il Governo a promuovere la lettura fra le nuove generazioni e a destinare maggiori risorse economiche alle scuole e all'università per l'informatizzazione delle strutture e il miglioramento dell'offerta formativa.

Nella discussione sono intervenuti la senatrice Biondelli (PD) che ha posto l'accento sulle esigenze peculiari di un'economia della conoscenza e di una società di cittadini consapevoli e partecipi, il senatore Compagna (PdL) che ha evidenziato la necessità di reintrodurre criteri meritocratici nella scuola e nell'università, la senatrice Mariapia Garavaglia (PD) che si è soffermata sul legame tra povertà culturale e povertà materiale e sulla necessità di prestare maggiore attenzione alle istituzioni scolastiche.

Il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca scientifica Pizza ha espresso parere favorevole alle mozioni presentate dai Gruppi del PD e del PdL e ha chiesto modifiche, che sono state accolte, alla mozione presentata dal Gruppo dell'Italia dei Valori.

Dopo gli interventi per dichiarazione di voto favorevole delle senatrici Carlino (IdV) e Sbarbati (PD) e dei senatori Pittoni (LNP) e Asciutti (PdL), l'Assemblea ha approvato all'unanimità gli atti di indirizzo.

La senatrice Bianchi (PD) ha poi illustrato la mozione n. 75 sulla Carta europea dei diritti del malato, che impegna il Governo ad adottare iniziative volte a promuovere, a livello nazionale ed europeo, il recepimento e l'uniforme applicazione dei principi informatori del documento. Dopo l'intervento della senatrice Biondelli (PD), l'espressione del parere favorevole da parte del Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali professor Fazio, e le dichiarazioni di voto favorevole dei senatori Rizzi (LNP), Cosentino (PD), Lannutti (IdV) e Calabrò (PdL), è stata approvata la mozione n. 75.

Il senatore Battaglia (PdL) e la senatrice Armato (PD) hanno sollecitato un intervento del Governo in relazione alla preannunciata intenzione della FIAT di espellere forza-lavoro e di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese. La senatrice Soliani (PD) è invece intervenuta, a nome dell'associazione interparlamentare "amici della Birmania", per denunciare le gravi violazioni di diritti fondamentali in quel Paese.

Essendo stati esauriti gli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente avverte che la seduta pomeridiana non avrà luogo.

(La seduta è terminata alle ore 12:32 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina