Martedì 12 Maggio 2009 - 204ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:35)
L'Assemblea del Senato continua ad essere impegnata nelle votazioni sugli articoli e sugli emendamenti al disegno di legge n. 1195 recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. Il provvedimento, già approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria, nasce come stralcio di parti dell'ultima legge finanziaria ed è esaminato nel testo comprendente le numerose modifiche proposte dalla Commissione di merito. Va ricordato che, nel corso delle precedenti sedute, sono stati accantonati gli articoli 1, 2, 6, 9, 9-bis, 10, 11, 12 e 13.
Nel corso della seduta è stato anzitutto approvato, con modificazioni, l'articolo 14 recante delega al Governo in materia nucleare. Le delega riguarda la disciplina della localizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare e dei sistemi di stoccaggio e di deposito. L'articolo fissa i principi e i criteri direttivi che dovranno essere seguiti in fase esecutiva, con riferimento fra l'altro ai temi della vigilanza, della sicurezza dei siti, dei benefici da riconoscere ai residenti, agli enti locali e alle imprese, delle modalità di realizzazione degli impianti e delle opere connesse, del coinvolgimento delle amministrazioni interessate, dell'informazione alla popolazione. Con riferimento all'articolo 14 è stato inoltre approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare misure di sostegno finanziario per lo studio e l'applicazione industriale delle reazioni piezo-nucleari scoperte dal CNR e dal Politecnico di Torino.
Approvato anche l'articolo 15, sempre in tema di energia nucleare, che assegna al CIPE il compito di definire le tipologie degli impianti per la produzione di energia nucleare e di individuare i criteri e le misure atti a favorire la costituzione di consorzi per la costruzione e l'esercizio degli impianti. A decorrere dal 1° gennaio 2009 viene inoltre assicurato un gettito annuo pari a 100 milioni di euro.
Avviate infine le votazioni degli emendamenti presentati all'articolo 16 recante misure per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico.
In apertura di seduta, il Presidente Schifani aveva reso omaggio alla figura di don Gianni Baget Bozzo, recentemente scomparso, ripercorrendo le fasi salienti di una vita di per sé testimonianza della sua poliedrica personalità. L'impegno religioso, etico e politico di don Baget Bozzo è stato ricordato anche dal Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito e dai sen. Bodega (LNP), Soliani (PD) e Quagliariello (PdL).
La Presidenza ha anche informato l'Assemblea della nomina a Ministro senza portafoglio dell'on. Michela Vittoria Brambilla, che dunque cessa dalla carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
(La seduta è terminata alle ore 20:09 )