Scheda di seduta
Mercoledì 21 Dicembre 2011
Verifica dei poteri
Verifica dei poteri
- Relatore:
- Senatore Malan
- Trattazione:
- Riscontro del senatore subentrante
Verifica dei poteri
- Trattazione:
- Discussione svolta ed approvazione della proposta
Immunità parlamentari
- Trattazione:
Relazione del Presidente, discussione e approvazione del parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato.
Comunicato
SULLA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA
Il Presidente ha comunicato che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Giunta il senatore Francesco Casoli in sostituzione del senatore Claudio Fazzone.
VERIFICA DEI POTERI
Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Sardegna
In ordine al seggio resosi vacante nella regione Sardegna a seguito della presa d'atto - da parte dell'Assemblea - delle dimissioni rassegnate dal senatore Piergiorgio Massidda, la Giunta ha provveduto ad individuare nel signor Silvestro Ladu il candidato immediatamente seguente l'ultimo degli eletti nella lista di appartenenza del senatore dimissionario.
Esame degli effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 277 del 2011 in materia di incompatibilità
Il presidente Follini ha riassunto i termini della questione. Sono quindi intervenuti i senatori Balboni, Sanna, Sarro, Mazzatorta, Li Gotti, Casson, nuovamente il Presidente, nonché i senatori Saro, Sanna, Li Gotti e Mazzatorta.
Il presidente Follini ha quindi invitato il Vice presidente Balboni ad assumere la presidenza.
La Giunta ha infine approvato la proposta di non estendere gli effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 277 del 2011 alle fattispecie su cui la Giunta si era già pronunciata.
AFFARI ASSEGNATI
La Giunta ha esaminato la questione, deferita dal Presidente del Senato, se il Senato debba costituirsi in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dalla Corte di cassazione con ricorso depositato il 23 novembre 2011 in riferimento al Doc. XVI, n. 2, della XVI legislatura concernente la dichiarazione del carattere ministeriale dei reati contestati al senatore Roberto Castelli, ministro all'epoca dei fatti.
Dopo la relazione del Presidente, sono intervenuti i senatori Sarro, Mazzatorta, Li Gotti e Sanna. La Giunta ha quindi espresso a maggioranza parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato.