Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Scheda di seduta

Seduta n. 94

Martedì 13 Settembre 2011

(14,10 -
14,55)
Presidenza:
Presidente FOLLINI

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea il 23 febbraio 2011
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Richiesta di deliberazione presentata dal senatore Domenico Gramazio, proc. penale n. 51021/10 RGNR dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Trib. di Roma, per il reato di cui all'art. 595 c.p. (diffamazione)
Relatore:
senatrice ADAMO
Trattazione:

Rinvio

Precedente trattazione:
Seduta n.

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea il 2 agosto 2011
Affari assegnati: costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Camera dei deputati nei confronti del Procuratore della Repubblica e del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, dichiarato ammissibile dalla Corte Costituzionale con ordinanza n. 241 del 6 luglio 2011.
Trattazione:

Seguito della discussione e approvazione del parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

IMMUNITA' PARLAMENTARI

La Giunta ha proseguito l'esame della questione, deferita dal Presidente del Senato, se il Senato debba costituirsi in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dalla Camera dei deputati con ricorso depositato il 17 maggio 2011 nei confronti del Procuratore della Repubblica e del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, dichiarato ammissibile dalla Corte Costituzionale con ordinanza n. 241 del 6 luglio 2011.

Dopo un intervento del Presidente, è proseguita la discussione, nel corso della quale sono intervenuti i senatori Li Gotti, Sanna, Casson, Balboni, Sarro, Lusi, Malan, Mazzatorta e Izzo. La Giunta ha quindi espresso parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato nel conflitto di attribuzione sollevato dalla Camera dei deputati, aderendo alle argomentazioni contenute nel ricorso presentato dall'altro ramo del Parlamento.

La Giunta - su proposta del senatore Casson - ha poi rinviato il seguito dell'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse avanzata dal senatore Gramazio.

SUI LAVORI DELLA GIUNTA

In relazione alla verifica delle elezioni della circoscrizione Estero - ripartizione America meridionale, si procederà alla convocazione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, per definire le modalità del seguito dell'esame.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina