Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Scheda di seduta

Seduta n. 89

Martedì 17 Maggio 2011

(12,35 -
12,50)
Presidenza:
Presidente FOLLINI

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea il 6 luglio 2010
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Richiesta di deliberazione presentata dal signor Raffaele Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti, proc. penale n. 46171/06 RGNR presso Trib. di Milano, per il reato di cui agli artt. 595, terzo comma, c.p. e 13 legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione col mezzo della stampa)
Relatore:
senatore LI GOTTI
Trattazione:

Relazione e rinvio

Immunità parlamentari

Affari assegnati: costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale ordinario di Milano in relazione ad un procedimento penale riguardante il signor Raffaele Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti
Trattazione:

Relazione del Presidente, discussione e approvazione del parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato

Immunità parlamentari

Comunicazioni del Presidente sulla richiesta dell'autorità giudiziaria conernente il senatore Alberto Tedesco.
Relatore:
senatore Li Gotti
Trattazione:

Esame e conclusione

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

IMMUNITA' PARLAMENTARI

La Giunta ha esaminato la questione, deferita dal Presidente del Senato, se il Senato debba costituirsi in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dal Tribunale ordinario di Milano con ricorso depositato il 14 dicembre 2010 in riferimento al procedimento penale oggetto del Doc. IV-ter, n. 14, della XVI legislatura e concernente la insindacabilità di opinioni espresse dal signor Raffaele Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti.

Dopo la relazione del Presidente, la Giunta ha espresso all'unanimità parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato.

Il Presidente ha riferito sugli orientamenti assunti dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi in ordine alla richiesta dell'Autorità giudiziaria concernente il senatore Alberto Tedesco. La Giunta ha convenuto sulla determinazione di integrare la relazione informativa già predisposta dal senatore Li Gotti.

La Giunta ha poi proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse avanzata dal signor Raffaele Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti. Dopo la relazione del senatore Li Gotti, il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina