7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 432

Martedì 27 Novembre 2012

(14,35 -
16,00)
Presidenza:

Possa

Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Procedure informative - interrogazioni

Sull'adempimento degli impegni assunti dal MIUR sull'attuazione di un

Memorandum d'intenti con la Federazione russa sulla ricerca nucleare

Trattazione:

Svolta

Sede deliberante

Restauratori

Relatore:

Asciutti (PdL) Marcucci (PD)

Trattazione:

Discussione congiunta e approvazione con modificazioni

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Il sottosegretario Elena Ugolini ha risposto all'interrogazione n. 3-03113 del Presidente Possa sull'adempimento degli impegni assunti dal MIUR in ordine all'attuazione di un Memorandum d'intenti con il Ministero dell'istruzione della Federazione russa sulla ricerca nucleare. Ha replicato il Presidente Possa, il quale si è dichiarato soddisfatto.

In sede deliberante la Commissione ha discusso congiuntamente i disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori. La Commissione ha convenuto di acquisire le fasi procedurali già svolte, ivi inclusi i pareri resi dalle Commissioni consultate nonché gli emendamenti approvati. I correlatori Asciutti e Marcucci hanno illustrato tre proposte di coordinamento che, con distinte votazioni, sono state approvate all'unanimità. Sono stati altresì approvati all'unanimità gli articoli 1 (come modificato) e 2 del disegno di legge. Previe dichiarazioni di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Rusconi, Barelli, Giambrone, Leoni e Peterlini, nonché di astensione del senatore Bevilacqua, la Commissione ha approvato il disegno di legge nel suo complesso. Sono infine intervenuti i correlatori Asciutti e Marcucci nonché i sottosegretari Cecchi ed Elena Ugolini.

In sede deliberante la Commissione ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 1193-1361-1437-B concernente gli impianti sportivi approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Sono intervenuti i senatori Rusconi, Barelli e Peterlini. Il seguito della discussione è stato rinviato.

Il senatore Asciutti ha avanzato nuovamente la proposta di richiedere alla Presidenza del Senato un affare assegnato circa i criteri seguiti dal Governo per le nomine di sua competenza. A nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Pittoni e Peterlini (favorevoli), Vittoria Franco e Giambrone (contrari), nonché Rusconi (che ha chiesto chiarimenti). Dopo i chiarimenti resi dal senatore Asciutti, la Commissione ha convenuto a maggioranza di richiedere alla Presidenza del Senato l'assegnazione di un affare sui criteri che deve seguire il Governo per le nomine di sua competenza.

Il senatore Leoni ha sollevato il problema del trasferimento della Pietà Rondanini di Michelangelo nel carcere di S. Vittore a Milano. È intervenuta la senatrice De Feo.

Infine, il Presidente ha comunicato che la documentazione consegnata dai rappresentanti delle associazioni dei dirigenti scolastici durante l'audizione svolta oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi sui disegni di legge nn. 3542 e abbinati sarà resa disponibile sulla pagina web della Commissione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina