7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 429

Martedì 20 Novembre 2012

(14,35 -
16,20)
Presidenza:

Possa

Presenti per il Governo:
Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

Decreto-legge enti locali e terremoto

Relatore:

Soliani

Trattazione:

Parere alle Commissioni 1^ e 5^ riunite. Esame e rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina di un componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia

Relatore:

Vita

Trattazione:

Parere al Ministro per i beni e le attività cuturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Esame. Parere favorevole

Affari Assegnati

Processo di certificazione dei beni culturali

Relatore:

Vita

Trattazione:

Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio

Comunicato

In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 3570 concernente il decreto-legge enti locali e terremoto con la relazione della senatrice Soliani. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha esaminato la proposta di un componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (atto n. 161) con la relazione del senatore Vita. Per dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi hanno preso la parola i senatori Asciutti, Rusconi e Giambrone. La Commissione ha dunque approvato la proposta di nomina dell'avvocato Olga Cuccurullo a componente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia con 12 voti favorevoli, 1 contrario, 2 astenuti e una scheda bianca.

La Commissione ha iniziato l'esame dell'affare assegnato sul processo di certificazione dei beni culturali (atto n. 926) con la relazione del senatore Vita. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti, Leoni, Rusconi, Milone, De Feo, Mariapia Garavaglia, Peterlini e Procacci, nonché il presidente Possa che si è riservato di integrare il proprio intervento. Ha risposto il relatore Vita. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

Sull'ordine dei lavori la senatrice Mariapia Garavaglia ha ricordato che oggi ricorre la Giornata mondiale dell'infanzia. Ha altresì chiesto che il Governo riferisca in Commissione sul numero di domande presentate per conseguire l'abilitazione scientifica universitaria, nonché sulla composizione delle relative commissioni giudicatrici. Su quest'ultimo punto si è associato il senatore Peterlini, il quale ha chiesto che i chiarimenti si estendano anche al numero di commissari provenienti dall'estero, previsti dalla legge n. 240 del 2010.

In sede deliberante la Commissione ha poi proseguito la discussione del disegno di legge n. 1193-1361-1437-B concernente gli impianti sportivi approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Ha preso la parola il senatore Peterlini. Il seguito della discussione è stato rinviato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina