7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 421

Mercoledì 24 Ottobre 2012

(14,30 -
16,25)
Presidenza:

Possa

Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede deliberante

Celebrazioni verdiane

Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:

Soliani

Trattazione:

Discussione congiunta e approvazione del disegno di legge n. 3447. Assorbimento del disegno di legge n . 808

Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Decreto-legge crescita

Parere alla 10a commissione
Relatore:

Bevilacqua

Trattazione:

Esame e rinvio

Sede consultiva

approvato dalla Camera dei deputati

decreto-legge tutela della salute

Parere alla 14a commissione
Relatore:

Mariapia Garavaglia

Trattazione:

Esame. Parere favorevole con condizioni e osservazini

Sede consultiva su atti del Governo

nomine cda Fondazione Centro sperimentale cinematografia

Relatore:

Vita (PD)

Trattazione:

Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Seguito dell'esame congiunto e rinvio.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 3533 concernente il decreto-legge crescita con la relazione del senatore Bevilacqua. Il seguito dell'esame è rinviato.

In sede consultiva la Commissione ha altresì esaminato il disegno di legge n. 3534 concernente il decreto-legge tutela della salute. Dopo la relazione introduttiva della senatrice Mariapia Garavaglia, nel dibattito sono intervenuti il presidente Possa nonché i senatori Barelli e Rusconi, cui ha replicato la relatrice Mariapia Garavaglia, che ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni. La Commissione ha infine accolto all'unanimità il predetto schema di parere.

Il Presidente ricorda che nella scorsa seduta era stata avanzata la proposta di richiedere alla Presidenza del Senato un affare assegnato sulla certificazione di qualità dei beni culturali. Su tale argomento hanno preso la parola i senatori Vita e Asciutti, nonché il Presidente Possa e il sottosegretario Cecchi. Indi previe manifestazioni di assenso da parte dei senatori Pittoni, Asciutti, Rusconi, Villari, Valditara e Peterlini, la Commissione ha convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato l'assegnazione di un affare in merito.

In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha indi proseguito l'esame congiunto delle proposte di nomina di tre componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (atti nn. 154, 155 e 156). Hanno preso la parola il senatore Asciutti e il sottosegretario Cecchi. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

Il senatore Asciutti ha indi colto l'occasione per proporre alla Presidenza del Senato l'assegnazione di un affare circa i criteri seguiti dal Governo per le nomine di sua competenza. Dopo interventi del senatore Rusconi e della senatrice De Feo la proposta è stata rinviata.

In sede deliberante la Commissione ha infine esaminato congiuntamente i disegni di legge nn. 3447 e 808 concernenti le celebrazioni verdiane approvato dalla Camera dei deputati. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di dare per acquisite tutte le precedenti fasi procedurali già svolte in sede referente e di assumere quale testo base il disegno di legge n. 3447, rinunciando alla fissazione di un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti. La Commissione ha approvato quindi all'unanimità ciascun articolo del testo, nonché - previe dichiarazioni di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi dei senatori Rusconi, Pittoni, Asciutti, Valditara, Peterlini e Villari - il disegno di legge nel suo complesso, con conseguente assorbimento del disegno di legge n. 808.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina