7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 404

Mercoledì 1 Agosto 2012

(14,30 -
16,30)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gnudi, ministro per il turismo e lo sport

Sede deliberante

impianti sportivi
Relatore:
Sibilia (PdL)
Trattazione:
Seguito discussione e rinvio
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

festival musicali
Relatore:
Asciutti (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Seguito dell'esame e rinvio. Richiesta di trasferimento alla sede deliberante.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DM riparto 7 per cento premiale enti ricerca 2011
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della riceca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 2 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta la senatrice Soliani ha lamentato la concomitanza tra la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi di questa mattina e la seduta dell'Assemblea. Ha risposto il Presidente. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto della quota premiale del Fondo ordinario per gli enti e istituzioni per l'anno 2011 con la relazione del presidente Possa. Dopo un intervento della senatrice Mariapia Garavaglia ha preso la parola il senatore Asciutti sull'ordine dei lavori. Ha riposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha indi concluso in sede referente l'esame del disegno di legge n. 3412 concernente i festival musicali. Nel dibattito è intervenuta la senatrice Soliani. I correlatori Asciutti e Marcucci hanno rinunciato alla replica e hanno proposto di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione degli emendamenti, onde poter richiedere il trasferimento alla sede deliberante. Si sono pronunciati a favore sulla rinuncia alla fissazione del termine e sulla richiesta di trasferimento alla sede deliberante, a nome dei rispettivi Gruppi, i senatori Rusconi, Pittoni, Giambrone e Peterlini. Sul trasferimento alla sede deliberante ha espresso il suo assenso il sottosegretario Cecchi. La Commissione ha indi conferito all'unanimità mandato ai relatori a riferire sul provvedimento in titolo, convenendo altresì di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento alla sede deliberante. In sede deliberante la Commissione ha poi proseguito la discussione del disegno di legge n. 1193-1361-1437-B concernente gli impianti sportivi approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Dopo un intervento del Presidente, nel dibattito sono intervenuti i senatori Peterlini, Della Seta, De Feo, Leoni, Mariapia Garavaglia, Procacci, Vita e Asciutti. Concluso il dibattito, il relatore Sibilia ha rinunciato alla replica. Ha replicato invece il ministro Gnudi. Su proposta del Presidente, la Commissione ha poi convenuto di fissare il termine per gli emendamenti a mercoledì 5 settembre alle ore 12. Il seguito della discussione è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina