7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 371

Mercoledì 18 Aprile 2012

(15,05 -
16,25)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Gnudi, ministro per il turismo e lo sport Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

D.Leg.vo attività televisive
Trattazione:
Parere alla 8^ Commissione. Esame e rinvio

Sede deliberante

Valorizzazione impianti giochi olimpici invernali Torino 2006
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
Barelli (PdL) Rusconi (PD)
Trattazione:
Seguito e conclusione della discussione.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

riforma mercato del lavoro
Relatore:
Asciutti (PdL) Rusconi (PD)
Trattazione:
Parere alla 11^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

DM tabella istituzioni culturali 2012-2014
Relatore:
Marcucci (PD)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, della legge 17 ottobre 1996, n. 534. Seguito esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In sede deliberante la Commissione ha concluso la discussione del disegno di legge n. 3179, concernente la valorizzazione degli impianti giochi olimpici invernali Torino 2006. Il Presidente ha comunicato che sono pervenuti i pareri delle Commissioni 1ª, 5ª e Questioni regionali. La Commissione ha indi approvato all'unanimità gli articoli 1 e 2 del disegno di legge e, previe dichiarazioni di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Asciutti, Mariapia Garavaglia, Pittoni e Peterlini, ha approvato anche il disegno di legge nel suo complesso, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. Il senatore Rusconi ha chiesto un approfondimento sulla normativa sanitaria in materia di sport. Hanno preso la parola anche i senatori Asciutti, Mariapia Garavaglia e Leoni. In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 3249. Dopo un intervento del senatore Marcucci in discussione generale, il correlatore Asciutti ha illustrato in sede di replica uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il Presidente ha manifestato perplessità sull'osservazione n. 1 su cui è intervenuto il senatore Caruso. Il correlatore Rusconi ha indi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni. Dopo una richiesta di chiarimento della senatrice Soliani, alla quale ha risposto il correlatore Asciutti, la Commissione ha approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni come riformulato. In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del decreto legislativo sulle attività televisive (atto n. 454) con la relazione del relatore Procacci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del decreto ministeriale sulla Tabella delle istituzioni culturali 2012-2013 (atto n. 459). In discussione generale è intervenuto il senatore Strano. Il relatore Marcucci ha indi illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, su cui sono intervenuti i senatori Asciutti, Pittoni e Vita. Dopo un intervento del relatore Marcucci il seguito dell'esame è stato rinviato. Il senatore Caruso ha chiesto che, con riferimento alle comunicazioni rese dal Presidente dell'AGCOM Calabrò davanti all'Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite 7ª e 8ª circa il diritto d'autore su internet, la Commissione sottoponga una relazione all'Assemblea ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento. Con riferimento al testo definitivo dell'atto del Governo n. 437 (politiche di bilancio degli atenei) il senatore Procacci ha chiesto che la Commissione individui le modalità più opportune per esprimere il proprio disagio nei confronti della scelta, da parte del Governo di non recepire gli indirizzi unanimi della Commissione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina